CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 febbraio 2019
148.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 73

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 9.30.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01567 Moretto: Sulle iniziative a supporto della reindustrializzazione della Valtur SPA.

  Alessia MORANI (PD) in qualità di cofirmataria illustra l'interrogazione in titolo, Pag. 74che nasce da una richiesta di uno degli oltre cento lavoratori licenziati dall'attuale proprietà di un'azienda la cui crisi, lo ricorda, parte dal 2016.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessia MORANI (PD), replicando, afferma di non voler assolutamente mettere in dubbio le parole e la buona fede del sottosegretario, ma a lei risulta informalmente che la richiesta dell'avvio di un tavolo sia stata avanzata da un'organizzazione sindacale, nel caso specifico la CGIL. Ma se così non fosse, avanza in questa sede, a nome del Partito Democratico, la richiesta dell'apertura di un tavolo con le parti interessate, per approfondire i motivi della crisi della Valtur ed evitare la dispersione del personale. I lavoratori dell'azienda chiedono infatti al Ministero dello sviluppo economico, in virtù del fatto che l'attuale Ministro assume in sé anche le deleghe relative al lavoro, di farsi parte attiva nella gestione della crisi della Valtur, al fine di ottenere l'impegno della nuova proprietà alla rioccupazione dei lavoratori licenziati.

5-01568 Bazzaro: Sulla realizzazione dell'impianto di stoccaggio di GPL nel comune di Chioggia.

  Alex BAZZARO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alex BAZZARO (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea infatti come la vicenda oggetto dell'interrogazione abbia suscitato preoccupazione nel territorio, con una mobilitazione di tutte le forze politiche contro un impianto di GPL, la cui realizzazione presenta elementi di criticità e di pericolosità per i cittadini. Ribadisce, quindi, la soddisfazione per la nota congiunta con cui i tre ministeri interessati hanno espresso la loro contrarietà al progetto in questione, nota che va a corroborare l'impegno delle istituzioni locali e dei cittadini del territorio di Chioggia.

5-01569 Masi: Sulle iniziative per sostenere lo sviluppo del distretto aerospaziale pugliese.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angela MASI (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la sua risposta, che evidenzia l'impegno dell'Esecutivo a sostegno del distretto aerospaziale pugliese. Con la risposta del Governo, si può porre fine a polemiche sterili e strumentali, innescate anche da esponenti della giunta regionale pugliese.

5-01570 Barelli: Sulle iniziative per garantire la sicurezza energetica e lo sviluppo delle attività produttive nella regione Sardegna.

  Luca SQUERI (FI), in qualità di cofirmatario illustra l'interrogazione in titolo, che vuole farsi portavoce dello sconcerto del territorio della Regione Sardegna per il decreto della direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell'ambiente, con cui è stata indicata la scadenza del 2025 per la cessazione definitiva degli impianti di produzione del carbone. Ricorda che nel Consiglio regionale sardo è stato approvato un documento unitario che indica un percorso parallelo per l'uscita dal carbone, documento che sottolinea la necessità di investimenti per la realizzazione di un nuovo elettrodotto. L'interrogazione è rivolta a conoscere gli intendimenti del Ministero dello sviluppo economico, proprio perché si basa sul presupposto che un atto come quello richiamato non può non vedere il coinvolgimento del medesimo ministero.

Pag. 75

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luca SQUERI (FI), replicando, ringrazia il sottosegretario e afferma di apprendere con piacere che il processo di decarbonizzazione sarà coordinato con il Ministero dello sviluppo economico. L'interrogazione in titolo mirava proprio a dare certezze ai soggetti coinvolti e all'ascolto delle esigenze del territorio. È consapevole del fatto che il processo di uscita dal carbone vada realizzato, ma è necessario usare estrema cautela. Ricorda poi come l'Italia copre con il carbone una percentuale poco rilevante del fabbisogno elettrico, al contrario di altri Paesi europei. Non comprende quindi la necessità di essere tra i primi a fissare una data certa per la suddetta uscita, anche per evitare gli errori che si stanno verificando, ad esempio, con l'introduzione affrettata della fatturazione elettronica.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di Assoidroelettrica.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo TAGLIOLI, direttore di Assoidroelettrica, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Andrea VALLASCAS (M5S).

  Paolo TAGLIOLI, direttore di Assoidroelettrica, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

  Luca CARABETTA, presidente, ringrazia il direttore di Assoidroelettrica per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di Assogas – Associazione nazionale industriali privati gas e servizi energetici.
(Svolgimento e conclusione).

  Giampaolo RUSSO, direttore generale di Assogas, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Luca SQUERI (FI), Gianluca BENAMATI (PD) e Marco RIZZONE (M5S).

  Giampaolo RUSSO, direttore generale di Assogas, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

  Luca CARABETTA, presidente, ringrazia il direttore generale di Assogas per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Pag. 76

Audizione di rappresentanti di Assopetroli – Assoenergia.
(Svolgimento e conclusione).

  Madi GANDOLFO, segretaria generale di Assopetroli – Assoenergia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Luca SQUERI (FI) e Gianluca BENAMATI (PD).

  Madi GANDOLFO, segretaria generale di Assopetroli – Assoenergia, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.

  Luca CARABETTA, presidente, ringrazia la segretaria generale di Assopetroli – Assoenergia per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 15.20.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger, fatto a Roma il 26 settembre 2017.
C. 1468 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 febbraio 2019.

  Andrea GIARRIZZO (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 febbraio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.50.

Pag. 77