CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 febbraio 2019
148.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e X)
COMUNICATO
Pag. 16

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza della presidente della X Commissione, Barbara SALTAMARTINI. – Intervengono il viceministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Gianluca Vacca.

  La seduta comincia alle 10.20.

7-00135 Lattanzio, 7-00140 Sasso e 7-00176 Rossi: Sulla promozione di misure in favore di Taranto, anche in connessione con la candidatura della città a sede dei Giochi del Mediterraneo 2025.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione n. 7-00191).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviate nella seduta del 21 febbraio 2019.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che è stata assegnata alle Commissioni riunite VII e X la risoluzione n. 7-00191 Marin. Vertendo la suddetta risoluzione su materia analoga a quella delle risoluzioni in titolo, propone che la discussione sia congiunta.
  Le Commissioni concordano.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che nella scorsa seduta i deputati del gruppo di Forza Italia hanno chiesto di svolgere alcune audizioni nell'ambito della discussione delle risoluzioni. La questione sarà affrontata in sede di Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite.

  Marco MARIN (FI) illustra la sua risoluzione facendo presente che la collega del suo gruppo, deputata Vincenza Labriola, originaria di Taranto, ha dato un rilevante contributo per la redazione della stessa. In particolare, dopo aver manifestato apprezzamento per i contenuti delle altre risoluzioni presentate sulla materia, evidenzia che anche il gruppo di Forza Italia intende dare il proprio sostegno alla candidatura di Taranto quale sede dei Giochi del Mediterraneo 2025, anche in Pag. 17considerazione della portata trainante che l'evento può avere per tutto il territorio pugliese dal punto di vista culturale, economico e turistico. Dopo aver quindi riassunto brevemente gli impegni chiesti al Governo con la risoluzione, conclude sottolineando l'importanza dell'adozione di iniziative volte ad incrementare l'educazione sportiva e alimentare nelle scuole, al fine di diffondere i vantaggi e i valori ispirati ad una buona cultura sportiva, già posti, peraltro, alla base della delega legislativa al Governo contenuta nella proposta di legge C. 523 in materia di introduzione dell'educazione motoria nella scuola primaria, recentemente approvata dalla Camera e attualmente in discussione al Senato.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00154 Piastra e 7-00188 Moretto: Sulla promozione della ricerca nel settore dell'aerospazio.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 21 febbraio 2019.

  Alessandra CARBONARO (M5S), tenuto conto dell'importanza strategica che le politiche aerospaziali rivestono anche per i beni culturali, riterrebbe utile conoscere, se del caso attraverso apposite audizioni, l'orientamento del Ministero per i beni e le attività culturali in tale ambito.

  Sara MORETTO (PD) ricorda che la risoluzione a sua prima firma è stata già illustrata nella scorsa seduta dal deputato Benamati. Si associa alla richiesta di audizioni avanzata dalla deputata Carbonaro, con particolare riferimento alla situazione dell'Agenzia spaziale italiana. Si tratta di un tema sul quale il suo gruppo in X Commissione aveva già chiesto di svolgere audizioni. Finalità della richiesta di audizioni è quella di conoscere i tempi e le modalità con cui il Governo intende ripristinare le funzioni dell'Agenzia. Tali questioni rivestono particolare urgenza per un settore strategico per l'intero Paese.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, fa presente che il tema delle richieste di svolgimento di audizioni sarà opportunamente affrontato in una riunione congiunta degli Uffici di presidenza delle due Commissioni, integrati dai rappresentanti dei gruppi.

  Luigi GALLO (M5S), presidente della VII Commissione, dopo aver ricordato che il tema dell'assetto aerospaziale è già stato esaminato nella scorsa legislatura nell'ambito della discussione di risoluzioni sulla materia, preannuncia la presentazione di una risoluzione anche da parte del Movimento 5 Stelle, finalizzata a promuovere lo sviluppo del settore aerospaziale anche in chiave strategica per la crescita e difesa dei territori e il miglioramento dei servizi. Si riferisce, in particolare, alla possibilità di utilizzare sistemi satellitari per monitorare il territorio e contrastare il dissesto idrogeologico e per tracciare il ciclo dei rifiuti.

  Il sottosegretario Gianluca VACCA assicura la disponibilità del Ministero per i beni e le attività culturali a fornire alle Commissioni interessate tutti i chiarimenti che riterranno utili da parte del suo dicastero.

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI assicura, qualora fosse richiesta, anche la disponibilità del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. In merito alla nomina del presidente dell'ASI, riferisce che il comitato di esperti incaricato di raccogliere le candidature ha già formato una lista di cinque nomi, dalla quale in tempi brevi il Ministro effettuerà la sua scelta per il conferimento dell'incarico di presidente.

  Paolo LATTANZIO (M5S), premettendo di voler offrire ulteriori spunti al dibattito, Pag. 18raccomanda che venga dato il giusto riconoscimento all'importanza della ricerca in ambito aerospaziale per lo sviluppo dei territori. Fa presente, inoltre, la necessità di aprire ad altri Paesi per una proficua collaborazione interuniversitaria nel settore.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), pur esprimendo il proprio apprezzamento per la disponibilità personale dei rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministero per i beni e le attività culturali a contribuire al dibattito, stigmatizza come inopportuno lo svolgimento di una discussione sui temi legati alla ricerca aerospaziale nell'attuale fase di vacatio della carica di presidente dell'ASI seguita alla rimozione del professor Roberto Battiston dall'incarico.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.35.