CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 febbraio 2019
148.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 56

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna.

(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  Nicolò FALSAPERNA, Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni RUSSO (M5S), Giovanni Luca ARESTA (M5S), Alberto PAGANI (PD), Salvatore DEIDDA (FdI), Antonio DEL MONACO (M5S), Roberto Paolo FERRARI (Lega) e, a più riprese, il deputato Luca FRUSONE (M5S).

  Nicolò FALSAPERNA, Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

Pag. 57

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.10.

Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni.
C. 1012 Perego di Cremnago.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 febbraio 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è ripresa la discussione generale dopo la conclusione di un ciclo di audizioni inteso ad approfondire alcuni profili dell'iniziativa legislativa.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega), relatore, ribadisce la necessità, già evidenziata nella precedente seduta, di apportare alcune modifiche condivise al testo del provvedimento.
  Si dichiara, quindi, disponibile a svolgere, in qualità di relatore, un lavoro di sintesi affinché l’iter dell'iniziativa legislativa possa concludersi in tempi rapidi e con esito positivo.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per la giornata di lunedì 4 marzo, alle ore 12.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione generale sulla proposta di legge in esame.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 febbraio 2019.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali militari riconosciute Libera Rappresentanza Militare (LRM), Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SIULM) e Sindacato Italiano Militari (SIM) in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 16.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI