CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 febbraio 2019
143.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 77

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Luca Coletto.

  La seduta comincia alle 14.

5-01136 Incerti e 5-01258 Zanichelli: Indicazioni ai consumatori sull'utilizzo del lisozima nei formaggi.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sullo stesso argomento ed essendo stato manifestato dal Governo un orientamento in tal senso, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 78

  Antonella INCERTI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, pur prendendo atto del vincolo rappresentato dal contenzioso giudiziario pendente. Segnala di avere presentato l'atto di sindacato ispettivo in oggetto al fine di comprendere se la decisione di modificare le indicazioni al consumatore sull'utilizzo del lisozima, da conservante a coadiuvante, fosse basata su una valutazione scientifica. Nel rilevare che la risposta non fornisce alcun elemento in tal senso, si riserva di richiedere ulteriori chiarimenti dopo la conclusione del predetto contenzioso. Sottolinea, in ogni caso, l'esigenza di tutelare i consumatori, assicurando la massima trasparenza in relazione all'utilizzo di specifici prodotti, avendo come obiettivo la tutela della sicurezza alimentare. Ricorda, in proposito, che prodotti Dop come il Parmigiano sono realizzati senza impiego di coadiuvanti tecnologici, con ovvie ricadute sull'incremento dei costi di produzione.

  Davide ZANICHELLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, in grado di fare chiarezza rispetto a un tema fortemente sentito nell'area emiliana, attraverso la precisazione che le modifiche rispetto alle indicazioni riportate in etichetta relativamente all'utilizzo del lisozima sono state determinate dall'applicazione della normativa europea. Ringrazia, quindi, la ministra Grillo e il sottosegretario Coletto per il chiarimento fornito, ringraziando altresì i soggetti attivi sul territorio che hanno contribuito a porre in risalto tale problematica.

5-01303 Siani: Misure per la corretta prevenzione e controllo della legionellosi.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo SIANI (PD), replicando, pone in evidenza le difficoltà che si riscontrano rispetto ad una diagnostica dei casi di legionellosi che sia corretta e omogenea su tutto il territorio nazionale. Invita, pertanto, a promuovere una maggiore diffusione delle linee guida adottate nel 2015 nonché a provvedere a un loro aggiornamento, ritenendo altresì utile un adeguamento delle tecniche di sanificazione delle acque alle ultime conoscenze acquisite. Richiama, quindi, l'attenzione sull'importanza di predisporre un corretto impianto sanzionatorio, al fine di garantire efficacia all'azione di prevenzione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

RISOLUZIONI

  Giovedì 14 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00102 Bellucci: Disturbi dello spettro autistico in età adulta.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), nel richiamare le condizioni di disagio acuto dalle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico e dalle loro famiglie, sottolinea la carenza di servizi che possono assicurare una vita dignitosa, in particolare nell'età adulta. Ricordando il costante incremento di soggetti coinvolti, grazie anche a diagnosi più efficaci, ribadisce il forte impatto di tale patologia sulla qualità dell'esistenza, in particolare in assenza di terapie adeguate. Osserva che il quadro normativo sulla materia appare in Italia soddisfacente mentre risulta carente l'attuazione della legislazione adottata, anche a causa della carenza di personale. Particolarmente drammatica appare la Pag. 79condizione delle persone in età adulta, posto che nei primi anni di vita la scuola fornisce occasioni di socializzazione. Le lacune dei servizi a livello territoriale determinano una condizione di isolamento e segregazione vissuta dai pazienti adulti e dalle loro famiglie.
  Precisa che l'obiettivo primario della risoluzione da lei presentata è quello di impegnare il Governo a dare piena attuazione alla normativa vigente, predisponendo risorse adeguate. Segnala, in proposito, l'esiguità dell'assegno di invalidità civile, specialmente in relazione a misure attualmente in discussione, come il reddito di cittadinanza. Tra gli impegni contenuti nella risoluzione, pone in evidenza quello relativo all'utilizzo prioritario di beni pubblici o sottratti alla criminalità organizzata per realizzare strutture in grado di accogliere persone adulte affette da disturbi dello spettro autistico, quali, a titolo esemplificativo, le fattorie sociali, assicurandone l'autonomia emotiva e economica. Nel dichiararsi certa che la Commissione affari sociali saprà affrontare il tema oggetto della risoluzione con il dovuto impegno, ringrazia i colleghi che hanno preannunciato l'intenzione di sottoscrivere il testo da lei presentato, invitando anche i rappresentanti di altri gruppi parlamentari a presentare le loro proposte, al fine di arricchire dibattito.

  Roberto NOVELLI (FI), al nome del gruppo di Forza Italia, ringrazia la deputata Bellucci per la sua iniziativa, annunciando la sottoscrizione della risoluzione da lei presentata. Nel ricordare il forte impatto dei disturbi dello spettro autistico in termini numerici, ricorda l'importanza di una diagnosi precoce al fine di contenerne l'impatto. Segnala l'adozione di alcune buone pratiche a livello regionale per quanto riguarda le persone adulte che soffrono di tale patologia, richiamando in particolare l'esperienza della sua regione, il Friuli-Venezia Giulia.

  Leda VOLPI (M5S) preannuncia la presentazione di una risoluzione sulla materia da parte dei deputati del Movimento 5 Stelle.

  Alessandra LOCATELLI (Lega) nel ringraziare la collega Bellucci per l'iniziativa adottata, preannuncia la presentazione di una risoluzione da parte del suo gruppo, segnalando alcuni validi progetti realizzati in Lombardia, che hanno portato alla realizzazione di strutture di accoglienza, anche diurne.

  Paolo SIANI (PD), associandosi ai ringraziamenti alla collega Bellucci, condivide il richiamo alla crescente diffusione dei disturbi dello spettro autistico, legata anche all'affinamento delle diagnosi, e ricorda le problematiche conseguenti alla presenza di eventuali altre patologie. Nel comunicare che anche il suo gruppo valuterà la possibilità di presentare una risoluzione, centrata, in particolare, sull'età pediatrica e adolescenziale, segnala una positiva esperienza di inserimento di persone affette da autismo presso le edicole, attualmente in corso a Napoli.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia il seguito della discussione della risoluzione in oggetto ad altra seduta, segnalando l'opportunità di attendere l'assegnazione alla Commissione delle risoluzioni la cui presentazione è stata annunciata da parte di diversi gruppi.

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 14 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.40.

Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro.
(COM(2018) 800 final), corredata dai relativi allegati (COM(2018) 800 final – Annexes 1 to 5).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2019.
(Doc. LXXXVI, n. 2).

Pag. 80

Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2019-30 giugno 2020) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata.
(14518/18).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti in oggetto, rinviato nella seduta del 31 gennaio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta del 31 gennaio scorso il relatore, deputato Tiramani, ha svolto la relazione. Nessuno chiedendo di intervenire, invita il relatore ad illustrare la proposta di parere che ha predisposto.

  Paolo TIRAMANI (Lega), relatore, illustra una proposta di parere favorevole, alla luce delle considerazioni svolte nella seduta precedente (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 81