CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 febbraio 2019
143.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nicola Molteni.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-01433 Marco Di Maio: Sulla collocazione della sede della Questura di Rimini.

  Il Sottosegretario Nicola MOLTENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco DI MAIO (PD), replicando, ringrazia il Sottosegretario Molteni per la risposta, di cui si dichiara tuttavia insoddisfatto. Nutre infatti il timore che la scelta di prolungare i tempi di utilizzo dell'edificio di Piazzale Bornaccini quale sede temporanea della Questura di Rimini rischi di trasformare di fatto in una soluzione definitiva quella che invece dovrebbe essere solo una soluzione provvisoria.
  Dopo aver rilevato come le amministrazioni locali si siano fatte carico della collocazione degli uffici della Questura presso il predetto edificio di Piazzale Bornaccini, ad esempio trasferendo in altro luogo la sede del Centro per l'impiego, auspica che l'ubicazione in un'unica sede, Pag. 9la cosiddetta «cittadella della sicurezza», presso uno stabile di via Ugo Bassi, in una zona strategica per la città di Rimini, di tutti gli uffici della Questura di Rimini, ma anche di uffici dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, continui ad essere considerata prioritaria e che gli impegni assunti in tal senso vengano rispettati.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nicola Molteni.

  La seduta comincia alle 14.40.

Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.
C. 1171 Iezzi e C. 1019 Bignami.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 febbraio 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, informa che il testo della proposta di legge C.1171 Iezzi, adottata quale testo base, recante disposizioni per il distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, come risultante dall'emendamento approvato nella precedente seduta di esame, cui è abbinata la proposta di legge C.1019 Bignami, è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri.
  Sulla base dei contatti intercorsi, informa che tali pareri dovrebbero essere espressi nella giornata di martedì 19 febbraio prossimo: pertanto, successivamente si potrà procedere alla votazione sulla proposta di conferire il mandato a riferire in Assemblea sul provvedimento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 14 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nicola Molteni.

  La seduta comincia alle 14.45.

Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro.
(COM(2018)800 final).

Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019.
(Doc. LXXXVI, n. 2).

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti, rinviato nella seduta del 13 febbraio scorso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che nella precedente seduta era stato illustrato il contenuto dei documenti.

  Francesco BERTI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2), facendo notare come essa si concentri sugli aspetti di competenza della I Commissione, riguardanti, in particolare, Pag. 10le politiche sulla migrazione, la giustizia e gli affari interni, la riforma della pubblica amministrazione e la semplificazione, nonché le pari opportunità.

  Giorgio SILLI (FI), soffermandosi, in particolare, sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019, fa notare come essa appaia di interesse soprattutto in relazione a talune tematiche, tra le quali richiama quelle riguardanti le politiche sulla migrazione, la riforma della pubblica amministrazione, e le questioni istituzionali, anche in relazione alla Brexit.
  Fa quindi notare come il suo gruppo, che condivide certamente alcune parti di tale Relazione, si riservi di approfondirne il contenuto, insieme a quello degli altri documenti in esame, al fine di maturare un più consapevole orientamento di voto in vista della discussione in Assemblea, riservandosi altresì di presentare, per quella sede, una propria risoluzione.
  Preannuncia, nel frattempo, il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 11