CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 febbraio 2019
141.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 14

RISOLUZIONI

  Martedì 12 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Marta GRANDE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00112 De Maria: Sulla situazione politica in Cambogia.
7-00152 Boldrini: Sulla situazione politica in Cambogia.
7-00173 Formentini: Sulla situazione politica in Cambogia.
(Discussione congiunta e conclusione – Reiezione delle risoluzioni nn. 7-00112 e 7-00152 e approvazione della risoluzione n. 7-00173).

  La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

  Marta GRANDE, presidente, avverte che la risoluzione n. 7-00173, presentata dal collega Formentini come primo firmatario e dalla collega De Carlo, oltre che da ulteriori colleghi dei gruppi Lega e Movimento 5 Stelle, sarà discussa congiuntamente alle risoluzioni n. 7-00112 De Maria e n. 7-00152 Boldrini, la cui discussione era già stata iniziata lo scorso 22 gennaio.

  Paolo FORMENTINI (Lega), illustrando la risoluzione a propria prima firma, sottolinea che essa è stata presentata per dare seguito all'auspicio di convergere su un testo unanimemente condiviso. A tal fine, la risoluzione ribadisce gli impegni su cui si è manifestato un ampio consenso da Pag. 15parte di tutti i gruppi parlamentari, con l'obiettivo di rafforzare il processo democratico in Cambogia e promuovere l'indizione di libere elezioni.

  Laura BOLDRINI (LeU), esprimendo apprezzamento per gli sforzi profusi dai colleghi Formentini e De Carlo, ritiene praticabile pervenire ad un testo condiviso se la maggioranza si dichiara disponibile a rafforzare gli impegni il Governo contenuti nella risoluzione a prima Formentini, formulata in termini più blandi rispetto all'impegno contenuto nelle altre due risoluzioni, relativo ad una condanna ferma e inequivocabile della dura repressione messa in atto dal regime cambogiano, quale evidenziata da Sam Rainsy, leader del principale partito di opposizione Cambodia National Rescue Party (CNRP), nel corso dell'audizione del 25 ottobre scorso.

  Paolo FORMENTINI (Lega), anche a nome degli ulteriori firmatari della risoluzione n. 7-00173, si dichiara indisponibile a modificare il testo della risoluzione a propria firma.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), nel ringraziare i colleghi Formentini e De Carlo per l'attenzione ad un tema che le sta a cuore, segnala che nella giornata di ieri la Commissione europea ha avviato la procedura di sospensione temporanea delle preferenze commerciali nei riguardi della Cambogia. Auspica, dunque, che gli impegni contenuti nel dispositivo della risoluzione Formentini n. 7-00173 su tale questione siano in linea quanto meno con le decisioni già assunte in sede europea. Ribadisce, quindi, l'auspicio per un testo più incisivo.

  Paolo FORMENTINI (Lega), nel confermare l'impostazione della risoluzione presentata dai gruppi di maggioranza, ribadisce a sua volta l'auspicio che la risoluzione a propria firma possa essere approvata da tutti i gruppi, come espressione di una volontà condivisa.

  Il sottosegretario Manlio DI STEFANO, nel sottolineare che il Governo intende monitorare con attenzione in sede UE la procedura di sospensione temporanea delle preferenze commerciali, esprime parere favorevole sulla risoluzione n. 7-00173 Formentini e parere contrario sulle risoluzioni n. 7-00112 De Maria e n. 7-00152 Boldrini.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge le risoluzioni n. 7-00112 De Maria e n. 7-00152 Boldrini e approva la risoluzione n. 7-00173 Formentini.

  La seduta termina alle 13.40.