CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 febbraio 2019
139.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 6

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Giovedì 7 febbraio 2019. – Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito del procedimento civile nei confronti di Francesco Giordano, deputato all'epoca dei fatti (atto di citazione di Marco Rizzo) (doc. IV-ter, n. 1).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 30 gennaio 2019.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità nell'ambito di un procedimento civile nei confronti di Francesco Giordano, deputato della XIV legislatura, pendente presso il tribunale di Roma, iniziato a seguito di un atto di citazione di Marco Rizzo, anch'egli deputato della XIV legislatura (doc. IV-ter, n. 1), su cui è relatore il deputato Saitta.
  Ricorda che oggi si procederà ad ascoltare l’ex deputato Francesco Giordano ai sensi dell'articolo 18, primo comma, del Regolamento della Camera.

  (Viene introdotto Francesco Giordano, deputato all'epoca dei fatti).

  Con riferimento al doc. IV-ter, n. 1 Francesco Giordano, deputato all'epoca dei fatti, è invitato ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera a fornire i chiarimenti che ritenga opportuni, come peraltro aveva già fatto personalmente nelle due precedenti legislature.
  Ricorda che al termine dell'intervento dell'audito, i colleghi potranno intervenire per formulare quesiti e osservazioni.

  Francesco GIORDANO, nel richiamare quanto già illustrato alla Giunta in precedenti occasioni, fornisce chiarimenti sulla vicenda; avverte inoltre che l'ex deputato Marco Rizzo gli ha recentemente manifestato la propria disponibilità ad una composizione bonaria della controversia, ormai risalente nel tempo.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, nel prendere atto della Pag. 7disponibilità di entrambe le parti – non emersa in precedenza – a definire la questione, dichiara conclusa l'audizione.

  (Francesco Giordano, deputato all'epoca dei fatti, si allontana dall'aula).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi ulteriori interventi, ricorda che l'Ufficio di Presidenza è convocato immediatamente a seguire per definire il calendario dei lavori della Giunta.
  A tale proposito – in merito alla richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata nella XVI legislatura dagli allora deputati Antonio Boccuzzi, Stefano Esposito e Ludovico Vico con riferimento a un procedimento amministrativo sanzionatorio – comunica che, nell'ambito di una periodica verifica delle questioni pendenti, si è provveduto a contattare la Prefettura di Roma, la quale ha fatto presente che per tale procedimento è decorso il termine prescrizionale. Di conseguenza, il procedimento medesimo sarà cancellato dall'ordine del giorno della Giunta.

  La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.15.