CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 febbraio 2019
139.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 94

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 9.

5-01412 Cillis: Sul protocollo Italia-Cina per il trasporto aereo degli agrumi.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Luciano CILLIS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 95

  Luciano CILLIS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario che denota un'attenzione da parte dell'attuale Governo al comparto ortofrutticolo, e in particolare agrumicolo, a suo avviso abbandonato dal precedente Esecutivo.
  Auspica che l'attività diplomatica posta in essere dalle competenti autorità di Italia e Cina possa portare ad un ampliamento a tutte le varietà di arance nazionali del protocollo sulle esportazioni degli agrumi via aereo. Reputa infatti che ciò rappresenti un'occasione fondamentale per far conoscere ai consumatori cinesi non solo la bontà di un prodotto di eccellenza del made in Italy, ma anche la professionalità degli operatori del settore agrumicolo, e in generale dell'intero comparto agricolo italiano.

5-01413 Incerti: Sulle misure a sostegno delle aziende agricole e del settore agroalimentare della regione Emilia Romagna per i danni causati dall'ondata di gelo dello scorso inverno.

  Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonella INCERTI (PD) replicando, si dichiara insoddisfatta per la risposta del rappresentante del Governo dalla quale non emergono elementi certi in merito alla tipologia di provvedimento, e alla tempistica della sua adozione, che l'Esecutivo a parole in più occasioni ha dichiarato di voler adottare per risolvere la problematica oggetto della sua interrogazione.
  Ricorda, infatti, che il Governo aveva promesso di introdurre misure a sostegno delle aziende agricole e del settore agroalimentare che hanno subito danni a causa delle gelate verificatesi in diverse regioni, dapprima nella legge di bilancio 2019, e successivamente nel decreto-legge cosiddetto semplificazioni, in corso di esame alla Camera, e che ciò invece non è accaduto. Reputa quindi urgente che il Governo intervenga rapidamente, considerato che il comparto frutticolo costituisce uno dei settori trainanti per lo sviluppo del Paese.

5-01414 Caretta: Sulla formazione dei nuovi organi sociali delle associazioni nazionali allevatori (ANA) e sui criteri di assegnazione dei finanziamenti pubblici.

  Maria Cristina CARETTA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Cristina CARETTA (FdI) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario che, a suo avviso, si è limitato ad evidenziare quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia di rapporti associativi tra le associazioni di allevatori, senza fornire elementi concreti in merito alle iniziative che il Ministero intende intraprendere per bloccare una situazione che giudica esplosiva. Reputa, infatti, allarmante che la Federazione delle ANA (associazioni nazionali allevatori) abbia di fatto imposto, in spregio al dettato normativo, il proprio statuto e il proprio regolamento alle ANA, e considera, altresì, preoccupante che la Federazione non abbia tenuto conto delle osservazioni del Ministero in relazione ad alcuni profili di criticità rilevati. Dopo aver ricordato che l'accesso ai contributi pubblici finalizzati allo svolgimento di programmi genetici, pari a circa 250 milioni di euro provenienti da fondi europei, è subordinato al possesso di determinati requisiti in capo agli organismi associativi, rappresenta il rischio che le istituzioni europee possano attivare procedure di verifica dei criteri di utilizzo di tali risorse e rilevare una difformità rispetto a quanto stabilito dalla normativa europea.
  Invita, pertanto, il rappresentante del Governo ad approfondire ulteriormente la questione e a fornire, in tempi rapidi, alla Commissione ulteriori elementi di conoscenza. Pag. 96Chiede inoltre al sottosegretario informazioni in merito al procedimento attivato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato sulla problematica oggetto della sua interrogazione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 7 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 9.25.

Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro.
COM(2018)800 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019.
Doc. LXXXVI, n. 2.
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2019-30 giugno 2020). – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata.
(14518/18).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta del 30 gennaio 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 30 gennaio scorso la relatrice, onorevole Gagnarli, ha svolto la relazione introduttiva e che nella giornata di ieri è stata inviata a tutti i componenti la Commissione una proposta di parere favorevole dalla stessa predisposta.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4) esprimendo, tra l'altro, un particolare apprezzamento per l'impegno primario, assunto dal Governo in tema di agricoltura, a perseguire, nel negoziato sul Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e sulla riforma della PAC, «una ridefinizione degli stanziamenti destinati ai Fondi di coesione e alla Politica agricola comune, così da consentire quantomeno il mantenimento dei livelli di finanziamento, per assicurare una prospettiva di sviluppo dell'agricoltura italiana, considerata la centralità del settore primario nelle sfide della sicurezza alimentare globale e rispetto ai cambiamenti climatici». Richiama, inoltre gli impegni assunti dal Governo in materia di Piani strategici nazionali, istituzione delle OCM nei settori della carne e del latte, agricoltura biologica, etichettatura e pesca.

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime una valutazione favorevole sulla proposta di parere della relatrice.

  Federico FORNARO (LeU), Susanna CENNI (PD) e Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE-SI) preannunciano, a nome dei rispettivi gruppi, il voto di astensione sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 9.35.

Pag. 97

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 7 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica inoltre che, a seguito della riunione del 6 febbraio scorso dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO FEBBRAIO-MARZO 2019

FEBBRAIO

  Seguito dell'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 712 Molinari ed altri: Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario;
  seguito dell'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella ed altri: Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura;
  seguito dell'esame della proposta di legge C. 229 Paolo Russo ed altri: Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale;
  esame delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu e 7-00148 Luca De Carlo: iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino;
  seguito dell'indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia (limitatamente all'esame del documento conclusivo);
  seguito dell'esame delle proposte di regolamento di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027, (COM(2018)392, (COM(2018)393, COM(2018)394);
  seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto «caporalato» in agricoltura (Commissioni riunite XI-XIII, da concludere entro il 30 giugno 2019);
  seguito dell'esame delle risoluzioni sulla canapa industriale (Commissioni riunite XII-XIII).

MARZO

Seguito dei seguenti argomenti già in corso di esame:
  seguito dell'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella ed altri: Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura;
  seguito dell'esame della proposta di legge C. 229 Paolo Russo ed altri: Riconoscimento del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino a denominazione di origine protetta e dei siti di relativa produzione quali patrimonio culturale nazionale;Pag. 98
  esame delle risoluzioni 7-00069 Cadeddu e 7-00148 Luca De Carlo: iniziative a sostegno del comparto del latte ovicaprino;
  seguito dell'esame delle proposte di regolamento di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027, (COM(2018)392, (COM(2018)393, COM(2018)394);
  seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno del cosiddetto «caporalato» in agricoltura (Commissioni riunite XI-XIII, da concludere entro il 30 giugno 2019);
  seguito dell'esame delle risoluzioni sulla canapa industriale (Commissioni riunite XII-XIII).
  Seguito dell'esame della proposta di regolamento relativa al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il regolamento (UE) n. 508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (COM(2018)390);

Argomenti nuovi:
  esame della proposta di legge C 1008 L'ABBATE e PARENTELA: «Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale»;
  esame della proposta di legge C 1549 CENNI: «Disposizioni concernenti l'etichettatura, la tracciabilità e il divieto della vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione»;
  esame della risoluzione 7-00170 Golinelli: Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola;
  esame della risoluzione 7-00168 Marzana: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale.

  Due volte al mese avrà luogo lo svolgimento del question time in Commissione.

  Avrà altresì luogo lo svolgimento di interrogazioni ordinarie in Commissione.

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i progetti di legge assegnati in sede consultiva, gli atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata ad esprimere un parere e i disegni di legge di conversione di decreti legge.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 99