CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 febbraio 2019
137.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 61

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 5 febbraio 2019.

Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Martedì 5 febbraio 2019. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-00711 Ubaldo Pagano: Spendibilità delle risorse del Programma operativo nazionale (Pon) Inclusione 2014-2020, anche al fine di supportare l'attuazione del Reddito di inclusione.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ubaldo PAGANO (PD), dichiara di non potersi ritenere soddisfatto, in quanto la risposta non fornisce alcun elemento di novità rispetto a quanto già noto. Inoltre, a suo giudizio, anche gli elementi riportati poco hanno a che fare con il contenuto della sua interrogazione. Pertanto, approfittando della presenza del sottosegretario, rinnova la richiesta di conoscere le motivazioni che, nonostante la disponibilità di risorse finanziarie sufficienti, come risulta anche dalla risposta testé fornita, impediscono la proroga fino al 31 dicembre 2020 dei contratti a tempo determinato dei circa 13 mila soggetti assunti con procedure Pag. 62ad evidenza pubblica – e non mediante le procedure prive di trasparenza con le quali saranno assunti i cosiddetti «navigator» – per supportare la gestione del Reddito di inclusione, che, alla luce dell'esperienza maturata, potrebbero proficuamente essere impiegati nel processo di avvio del Reddito di cittadinanza.

5-01317 Rizzetto: Consistenza del patrimonio immobiliare dell'I.N.P.G.I.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI), ringraziando il sottosegretario, si ritiene soddisfatto della risposta fornita, che dimostra l'attenzione del Governo sulle questioni da lui segnalate. Riservandosi di approfondire ulteriormente gli elementi forniti dal rappresentante del Governo, sottolinea che l'attuale situazione dell'INPGI potrebbe giustificare, a suo giudizio, l'adozione di misure straordinarie per garantire la tutela degli interessi degli assicurati, che potrebbero arrivare anche alla decisione di commissariare l'ente.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 63