CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 febbraio 2019
137.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV Camera e 4a Senato)
COMUNICATO
Pag. 3

AUDIZIONI

  Martedì 5 febbraio 2019. — Presidenza della presidente della IV Commissione della Camera dei deputati Gianluca RIZZO. — Interviene la ministra della difesa Elisabetta Trenta.

  La seduta comincia alle 13.20

Sull'ordine dei lavori.

  Elio VITO (FI) coglie l'occasione per chiedere al Ministro della difesa delucidazioni sui tempi necessari affinché la deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per l'anno 2019 possa essere trasmessa al Parlamento e se rispondano al vero le notizie riportate dai mezzi di stampa riguardo il possibile ritiro del nostro contingente militare dall'Afghanistan.
  Osserva, quindi, che l'autorizzazione all'invio dei nostri soldati nei teatri operativi e alla loro eventuale non partecipazione a determinate missioni spetta al Parlamento e si domanda se l'assenza dell'altro gruppo parlamentare che sostiene il Governo alla seduta odierna sia legata a possibili contrasti interni alla maggioranza sul tema in questione.

  Elisabetta TRENTA, Ministra della difesa, ringrazia il deputato Vito per aver posto un tema sul quale è stata fatta grande speculazione negli ultimi giorni, strumentalizzando le affermazioni rilasciate ai mezzi di informazione.
  In particolare, evidenzia come, a suo avviso, sia del tutto logico e corretto che il Ministro della difesa chieda ai Capi di stato maggiore di Forza armata di pianificare l'uscita di un determinato numero di unità di personale da quei teatri operativi che presentano scenari caratterizzati da forte mutevolezza.
  Sottolinea, inoltre, che la volontà di ridimensionare la nostra presenza sul teatro afghano è già stata manifestata in occasione dell'esame della deliberazione relativa all'ultimo trimestre dell'anno 2018 ed anticipa che un'ulteriore ridimensionamento sarà proposto con la prossima deliberazione che è in fase di definitiva stesura e sarà presto portata in Consiglio Pag. 4dei Ministri per essere poi sottoposta all'approvazione da parte del Parlamento.

Audizione della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti «Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875 Corda e C. 1060 Maria Tripodi).
(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori odierni sarà assicurata anche attraverso la trasmissione sul canale satellitare, nonché la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Da, quindi, subito la parola alla signora Ministro della difesa, Elisabetta Trenta.

  Elisabetta TRENTA, ministra della difesa, svolge una relazione sulle materie di propria competenza.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Salvatore DEIDDA (FdI), la deputata Emanuela CORDA (M5S), i deputati Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) e Roger DE MENECH (PD) e la deputata Maria TRIPODI (FI).

  Elisabetta TRENTA, ministra della difesa, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Intervengono, quindi, per formulare osservazioni e porre ulteriori quesiti i senatori Cataldo MININNO (M5S) e Andrea CAUSIN (FI-BP) e la senatrice Isabella RAUTI (FdI), cui replica Elisabetta TRENTA, Ministra della difesa.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.