CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 gennaio 2019
135.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 135/2018: Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.
C. 1550 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite V e X).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Marianna IORIO (M5S), relatrice, introduce l'esame del provvedimento rilevando, in primo luogo, che il decreto-legge n. 135 del 2018, composto da 12 articoli, contiene disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.Pag. 65
  In particolare, l'iniziativa legislativa del Governo si propone di superare situazioni di grave difficoltà nelle dinamiche dei rapporti di mercato e con la pubblica amministrazione, di risolvere il sovraffollamento delle strutture carcerarie, la carenza di medici di medicina generale e di dirigenti scolastici, nonché di favorire la modernizzazione dell'azione pubblica e l'informatizzazione dei rapporti fra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche.
  Evidenzia, quindi, che durante l'esame parlamentare al Senato il provvedimento è stato modificato in più parti.
  Passando a trattare le parti di competenza della Commissione, segnala che l'unica disposizione d'interesse presente nel testo originario del decreto-legge si rinviene nell'articolo 7, comma 2, che reca misure urgenti in materia di edilizia penitenziaria, nell'intento di porre rimedio alle problematiche legate al sovraffollamento delle strutture carcerarie e consentire, altresì, una più rapida attuazione del piano di edilizia penitenziaria.
  Osserva, quindi, che la norma non è stata modificata nel corso dell'esame del provvedimento al Senato. In particolare, la disposizione in esame, nell'assegnare nuove funzioni al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (effettuazione di progetti e perizie per la ristrutturazione e la manutenzione – anche straordinaria – degli immobili in uso all'amministrazione penitenziaria; realizzazione di nuove strutture carcerarie; aumento della capienza delle strutture esistenti; gestione delle procedure di affidamento dei suddetti interventi; individuazione di immobili, nella disponibilità dello Stato dismessi e idonei al fine della loro valorizzazione per la realizzazione di strutture carcerarie), prevede che nello svolgimento dei predetti compiti tale Dipartimento possa avvalersi anche del personale del Genio militare del Ministero della difesa, attraverso la stipula di apposite convenzioni.
  La definizione del programma dei lavori da eseguire e l'individuazione dell'ordine di priorità è demandato ad un successivo decreto del Ministro della giustizia, da adottarsi – su proposta del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria – entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge in esame – di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Nel formulare la proposta il capo del Dipartimento deve tenere conto dei programmi di edilizia penitenziaria predisposti dal Comitato paritetico in materia di edilizia penitenziaria costituito presso il Ministero della giustizia (comma 3).
  Sottolinea, poi, che durante l'esame presso l'altro ramo del Parlamento è stato modificato l'articolo 6, comma 3-bis, che dispone la soppressione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI, che ha presentato, fin dalla sua introduzione, notevoli criticità applicative, restando di fatto per la gran parte inattuato fino alla data odierna.
  La nuova disposizione, nell'istituire il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, prevede che il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentiti il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro per la pubblica amministrazione e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nonché per gli aspetti di competenza il Ministro della difesa, definisce le modalità di organizzazione e funzionamento del Registro elettronico nazionale, le modalità di iscrizione dei soggetti obbligati e di coloro che intendano volontariamente aderirvi, nonché gli adempimenti cui i medesimi sono tenuti.
  Tutto ciò premesso, si riserva di presentare una proposta di parere alla ripresa dei lavori della Commissione nella seduta pomeridiana.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta pomeridiana.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 66

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 31 gennaio 2019.

Audizione del Capo del I Reparto-Personale del Comando della Guardia di finanza, Gen. B. Mariano La Malfa, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge recante «Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni» (C. 1012 Perego di Cremnago).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.15 alle 9.55.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla variazione della composizione della Commissione.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che il deputato Andrea FRAILIS entra a far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 135/2018: Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione.
C. 1550 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite V e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta odierna.

  Marianna IORIO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Salvatore DEIDDA (FdI) preannuncia un voto contrario sulla proposta di parere della relatrice evidenziando che nel provvedimento è stata introdotta una disposizione che autorizza l'assunzione di un consistente numero di personale nelle carriere iniziali della Polizia di Stato attraverso lo scorrimento della graduatoria di un concorso già concluso.
  In particolare, osserva che la norma si ripercuote negativamente sui volontari in ferma prefissata che hanno partecipato al concorso anche in considerazione di una riserva di posti a loro favore.

  Roger DE MENECH (PD) sottolinea come l'esame del decreto-legge n. 135 del 2018 avvenga in condizioni di tempi ristretti e senza possibilità alcuna di incidere sul provvedimento, ovvero con quelle stesse modalità che l'attuale maggioranza ha sempre contestato nella scorsa legislatura, quando si trovava all'opposizione.
  Ritiene che sia necessario ricordare l'atteggiamento critico e polemico che i parlamentari del gruppo del M5S hanno sempre tenuto in tali circostanze e sottolinea come ciò accadeva solo poco tempo fa.
  Condivide, quindi, le considerazioni di merito del collega Deidda riguardo al concorso per agenti di Polizia di Stato e rileva, inoltre, con riferimento alle disposizioni relative al Genio militare, che sarebbe opportuno non sovraccaricare il personale della Difesa di ulteriori compiti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 67