CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 gennaio 2019
134.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 30 gennaio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Dario Galli.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito Pag. 111chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01328 Moretto: Sugli incentivi agli impianti con fluidi geotermici a media ed alta entalpia.

  Lucia CIAMPI (PD), sottoscrive l'interrogazione in titolo e la illustra. Ricorda che l'Unione europea ha stabilito degli obiettivi in materia di clima ed energia per il 2020, il 2030 e il 2050. In particolare per il 2020 è prevista la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra almeno del 20 per cento, la produzione del 20 per cento di energia da fonti rinnovabili e il miglioramento dell'efficienza energetica del 20 per cento. Appare quindi evidente che la produzione dell'energia geotermica rappresenti un volano irrinunciabile per il miglioramento dell'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Quella geotermica è infatti un'energia che ha un valore aggiunto nella continuità della produzione ed è un elemento importante per la green economy. Inoltre lo sviluppo della geotermia contribuisce in maniera importante alla lotta contro i cambiamenti climatici, ma offre anche occasioni per la creazione di nuovi posti di lavoro. Sottolinea come l'Italia sia uno dei principali produttori di energia geotermica a livello mondiale. Inoltre le fonti rinnovabili hanno consolidato un ruolo di primo piano nel sistema energetico con l'aiuto di strumenti di sostegno quali gli incentivi per l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico, introdotti dal decreto ministeriale 23 giugno 2016. Evidenzia come la nuova Strategia energetica nazionale, adottata dal Governo nel novembre 2017, ha poi considerato lo sviluppo delle fonti rinnovabili funzionale non solo alla riduzione delle emissioni ma anche al contenimento della dipendenza energetica. Secondo fonti di stampa la Conferenza unificata ha espresso parere negativo sullo schema di decreto sugli incentivi alle energie rinnovabili, in particolare per quanto riguarda la mancanza di adeguate agevolazioni per il settore geotermico e quello idroelettrico. Tale indiscrezione ha allarmato gli operatori del settore per le ricadute negative sullo sviluppo economico, occupazionale, sociale e locale. Basti pensare che nella regione Toscana la geotermia conta 34 centrali. La linea di minori agevolazioni per il geotermico è stata confermata da dichiarazioni del sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all'energia e dalla risposta a una precedente interrogazione svolta in Commissione attività produttive. Con l'interrogazione in titolo si chiede quindi esplicitamente al Governo di reintrodurre gli incentivi sulla geotermia a media e alta entalpia.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lucia CIAMPI (PD), replicando, osserva che la risposta fornita dal rappresentante del Governo vada integrata con la notizia che la Regione Toscana ha approvato oggi una legge sulla geotermia. Chiede al Governo la disponibilità a un incontro con la Regione Toscana medesima per definire una strategia comune e risolvere i nodi che incombono sul sistema economico della regione sul bacino occupazionale interessato dalla geotermia. Auspica che il Governo, in tal senso, si impegni a caldeggiare l'approvazione dell'emendamento presentato dal gruppo del Partito Democratico al disegno di legge europea, all'esame della XIV Commissione.

5-01329 Orrico: Sul funzionamento dello sportello Sprint della Regione Calabria.

  Anna Laura ORRICO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo, incentrata sul malfunzionamento dello sportello Sprint della Regione Calabria. Lo sportello, che dovrebbe fornire aiuto e consulenza alle imprese della regione che vogliano internazionalizzarsi, dovrebbe essere raggiungibile anche da due siti, uno dei quali è addirittura in lingua spagnola. Si chiede, quindi, al Governo quali iniziative di propria competenze intende adottare per risolvere Pag. 112le problematiche oggetto dell'interrogazione in titolo e di conseguenza per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Anna Laura ORRICO (M5S), replicando, ringrazia il Governo per gli sforzi fatti sinora e per quelli che metterà in atto per un'azione strategica, a suo avviso, fondamentale per lo sviluppo della Regione Calabria. Sottolinea, infatti, come in una regione poco industrializzata come la Calabria siano presenti eccellenze nel campo dell'agroalimentare e delle start up.

5-01330 Squeri: Sulle iniziative in favore del settore idroelettrico.

  Luca SQUERI (FI), illustra l'interrogazione in titolo, nata dall'approccio dell'attuale Governo con il piano energia e clima rispetto all'energia idroelettrica, con un rovesciamento degli indirizzi della strategia energetica nazionale. Il piano prevede, infatti, una crescita contenuta dell'energia idroelettrica, a fronte della triplicazione della fotovoltaica e del raddoppio dell'eolica. Si chiede, quindi, al Governo se non intenda adottare iniziative per rivalutare le potenzialità dell'energia idroelettrica.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo. Ribadisce che ancor oggi l'energia idroelettrica, che ha avuto il suo apice negli anni sessanta, contribuisce per un quaranta per cento alla produzione di energia. Preannuncia una prossima interrogazione sulla bioenergia che non è affatto contemplata tra le energie incentivate. Si tratterebbe, a suo avviso, di un supporto importante alle energie rinnovabili. Sottolinea, infine, come sia importante creare invasi che raccolgano le acque dei ghiacciai che si stanno sciogliendo

5-01331 Saltamartini: Sul rilancio degli stabilimenti siderurgici di Battipaglia e Terni.

  Virginio CAPARVI (Lega), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Virginio CAPARVI (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto e ringrazia il Governo per l'impegno profuso e per gli incontri che metterà in atto nei prossimi giorni. Ricorda la crisi in cui vive il distretto industriale di Terni, crisi che interessa anche le acciaierie e che rischia di avere una grave ricaduta sull'occupazione, dove, quindi, ogni posto di lavoro salvaguardato vale oro. Stigmatizza, infine, il comportamento della Jindal, che rischia di sembrare preordinato, con alla base non l'impegno a stipulare un contratto con la Treofan, ma piuttosto con i suoi clienti.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 30 gennaio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Dario Galli.

  La seduta comincia alle 14.50.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento Pag. 113(UE) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (seguito esame Atto n. 55 – Rel. Saltamartini).
Atto n. 55.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione- Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2019.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente e relatrice, formula una proposta di parere favorevole con tre osservazioni (vedi allegato 5).

  Il viceministro Dario GALLI condivide la proposta di parere della presidente.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della presidente.

  La seduta termina alle 14.55.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 30 gennaio 2019. – Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 14.55.

Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro.
(COM(2018)800 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata.
(14518/18).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta del 29 gennaio 2019.

  Alex BAZZARO (Lega), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 gennaio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

Pag. 114