CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 gennaio 2019
134.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 17

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 30 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 15.10.

Proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
Nomina n. 10.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 gennaio 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 28 novembre 2018 è stato avviato l'esame della proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (Nomina n. 10) e che nella seduta del 5 dicembre si è svolta, in congiunta con la 1a Commissione del Senato, l'audizione del professor Blangiardo.
  Propone quindi, in qualità di relatore, di esprimere parere favorevole sulla nomina.

  Stefano CECCANTI (PD), dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata sulla nomina in oggetto, rilevando come, a seguito dell'audizione del professor Blangiardo, siano risultati confermati i profili di criticità già evidenziati in precedenza.
  In particolare, osserva come il candidato abbia riconosciuto la presenza di inesattezze nel curriculum presentato, che testimonia quanto meno della sua scarsa prudenza al riguardo. Rileva, inoltre, come il candidato stesso non abbia maturato un'adeguata esperienza a livello internazionale, a suo avviso necessaria per ricoprire la carica in questione, dal momento che l'ISTAT fa parte del Sistema statistico europeo che fa capo ad Eurostat.
  Chiede, inoltre, di conoscere quale posizione abbia maturato il gruppo di Forza Italia sulla proposta di nomina, atteso che nella seduta del 23 gennaio 2019 la votazione Pag. 18è stata rinviata, su richiesta del deputato Sisto, al fine di poter svolgere un'ulteriore riflessione in merito.

  Emanuele PRISCO (FdI), preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole sulla nomina, ritenendo che l'ISTAT meriti una guida autorevole come quella rappresentata dal candidato in questione.
  Non comprende quindi i rilievi critici mossi dal gruppo del Partito Democratico nei confronti di tale candidato, facendo notare come il fatto di occuparsi di certi temi, quali quelli legati alla famiglia o connessi alle prospettive demografiche della società, non possa che rappresentare un fatto positivo per l'interesse del Paese, ricordato, peraltro, che, negli ultimi anni, l'azione dell'ISTAT ha inciso su un ambito materiale molto ampio.
  Manifesta soddisfazione, in conclusione, per il fatto che si giunga finalmente al voto su tale proposta di nomina, auspicando il voto favorevole su di essa dei gruppi di centrodestra.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, avverte che si passerà ora alla votazione della proposta di parere favorevole sulla nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell'ISTAT.
  Ricorda che la votazione si effettuerà a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere, ai sensi dell'articolo 49 del Regolamento.
  In particolare, chi intende votare a favore della proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore bianco e una pallina di colore nero nell'urna di colore nero; chi intende esprimere voto contrario alla proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore nero e una pallina di colore nero nell'urna di colore bianco. L'astensione dal voto dovrà essere invece espressa verbalmente all'atto della chiama.
  Ricorda inoltre che, ai fini della validità della votazione, deve essere presente la maggioranza dei componenti della Commissione (24 deputati). Rammento altresì che, ai sensi dell'articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive modificazioni, per l'espressione del parere favorevole sulla proposta, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti la Commissione (32 deputati). La proposta del relatore di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del Governo si intenderà quindi approvata se i voti favorevoli saranno pari almeno ai due terzi dei componenti la Commissione (32 deputati, come detto). Se i voti favorevoli saranno invece in numero inferiore, si intenderà espresso parere contrario (questo anche se alla votazione avranno partecipato meno dei due terzi dei componenti).
  Indice quindi la votazione sulla proposta di parere favorevole sulla nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell'ISTAT (Nomina n. 10). Avverte che i deputati saranno chiamati al voto uno ad uno in ordine alfabetico, mediante appello in due chiame, dai deputati segretari, e riceveranno le palline per la votazione (una bianca e una nera) dal personale della segreteria della Commissione. Invita quindi i gruppi che non l'abbiano già fatto a far pervenire alla Presidenza le eventuali sostituzioni.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, comunica il risultato della votazione.

   Presenti:  39   
   Votanti:  39   
   Astenuti:  0   
   Maggioranza dei due terzi
   dei componenti della
   Commissione:  32   
   Hanno votato sì  33   
   Hanno votato no:  6   
(La Commissione approva).

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza Pag. 19della Camera, ai fini della sua trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Davide Aiello, Roberta Alaimo, Vittoria Baldino, Francesco Berti, Anna Bilotti, Simona Bordonali, Giuseppe Brescia, Annagrazia Calabria, Maurizio Cattoi, Stefano Ceccanti, Valentina Corneli, Fabiana Dadone, Giuseppe D'Ambrosio, Sara De Angelis, Marco Di Maio, Federica Dieni, Francesco Acquaroli in sostituzione di Giovanni Donzelli, Francesco Forciniti, Alessandro Giglio Vigna, Andrea Giorgis, Igor Giancarlo Iezzi, Cristian Invernizzi, Anna Macina, Riccardo Magi, Filippo Maturi, Augusta Montaruli in sostituzione di Giorgia Meloni, Gennaro Migliore, Lorena Milanato, Martina Parisse, Emanuele Prisco, Giorgio Silli, Francesco Silvestri, Alessandro Sorte, Giuseppina Occhionero in sostituzione di Roberto Speranza, Alberto Stefani, Annaelsa Tartaglione, Gianni Tonelli, Elisa Tripodi, Gianluca Vinci.

  La seduta termina alle 15.30.