CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 gennaio 2019
130.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 59

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 23 gennaio 2019.

Audizione del Comandante delle Scuole della Marina militare di Ancona, Ammiraglio di Divisione Alberto Bianchi e del Comandante delle Scuole dell'Aeronautica militare/3 Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge recante «Istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni» (1012 Perego di Cremnago).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 23 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 15.35.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 60

5-01269 Rossini Roberto: Sulla normativa in materia di bonifiche da ordigni esplosivi residuati bellici.

  Roberto ROSSINI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto ROSSINI (M5S) si dichiara soddisfatto della risposta che ha fornito i chiarimenti richiesti e assicura che sarà suo impegno riferire gli elementi in essa riportati alle istituzioni locali interessate.

5-01270 Tondo: Sull'impiego di contigenti militari nelle missioni internazionali.

  Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) illustra l'interrogazione in titolo prendendo atto che, con riferimento all'invio di contingenti di nostri militari nelle missioni internazionali, i gruppi parlamentari che sostengono l'attuale Governo hanno cambiato il loro orientamento rispetto alle posizioni assunte nella passata legislatura.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) manifesta apprezzamento per la risposta che, entrando nel merito, espone molto chiaramente la posizione del Governo sul tema delle missioni internazionali.
  Auspica, quindi, che sulla materia ci possa essere quanto prima un approfondito dibattito in Parlamento e sottolinea come per risolvere il problema del traffico di esseri umani nel Mediterraneo occorra, a suo avviso, aumentare il numero dei Paesi interlocutori nell'ambito della gestione dei flussi migratori dalle regioni subsahariane verso l'Europa.

5-01271 Pagani: Sulla designazione del consigliere giuridico del Ministro della difesa.

  Roger DE MENECH (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo rilevando che, rispetto al tema della trasparenza, la posizione oggi assunta dai colleghi del Movimento 5 Stelle è molto distante da quella sostenuta sino a poco più di un anno fa.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roger DE MENECH (PD) osserva che la risposta fornita dal rappresentante del Governo rafforza la premessa politica che ha sollecitato la presentazione dell'atto di sindacato ispettivo, dando conferma della mancata trasmissione alla Corte dei conti del decreto di nomina del consigliere giuridico del Ministro.
  Rileva, quindi, che il tema posto non riguarda tanto il requisito professionale della persona designata, bensì il fatto che per la nomina si sia adottato un criterio fiduciario, abbandonando così la battaglia per la trasparenza che nella scorsa legislatura il Movimento 5 Stelle ha condotto criticando con veemenza l'operato di chi allora stava al governo.
  Ritiene, inoltre, che non sia opportuno minare l'autorevolezza delle istituzioni del dicastero della difesa e invita a fare chiarezza informando i cittadini in modo corretto.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 61