CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 gennaio 2019
127.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 78

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 gennaio 2019. — Presidenza del vicepresidente Mario LOLINI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 9.05.

  Mario LOLINI, presidente, comunica che il collega Maurizio Fugatti non è più componente della Commissione in quanto cessato dal mandato parlamentare.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018.
C. 1432 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 9 gennaio 2019.

  Mario LOLINI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 9 gennaio scorso il relatore, onorevole Liuni, ha svolto la relazione introduttiva. Ricorda altresì che il termine stabilito dall'ufficio di Presidenza per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge in esame è scaduto alle ore 12 della giornata di ieri, mercoledì 16 gennaio, e che è stata presentata una sola proposta emendativa, l'articolo aggiuntivo 18.01 Gadda (vedi allegato 1), in relazione alla quale sono da ravvisarsi profili di inammissibilità, in quanto riguardante materia estranea all'oggetto Pag. 79proprio del disegno di legge europea, come definito dalla legislazione vigente (articolo 30 della legge n. 234 del 2012). Al riguardo, ricorda infatti che il richiamato articolo dispone che la legge europea contenga unicamente norme volte a prevenire l'apertura, o a consentire la chiusura, di procedure di infrazione, nonché, in base ad una interpretazione estensiva del disposto legislativo, anche norme volte a permettere l'archiviazione dei casi di pre-contenzioso, nell'ambito del cosiddetto sistema EU-Pilot, mentre l'articolo aggiuntivo Gadda, che novella la disciplina vigente in materia di piccoli distributori di carburante in agricoltura, non risponde a queste finalità.

  Marzio LIUNI (Lega), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con un'osservazione all'articolo 17 volta a correggere un mero errore materiale (vedi allegato 2). Con tale osservazione si invita, infatti, la XIV Commissione, a esplicitare – come del resto si evince da un'interpretazione sistematica del testo – che il requisito delle buone pratiche colturali ivi previsto si riferisce sia alle potature che agli sfalci, valutando pertanto l'opportunità di sostituire la parola: «effettuate» con la seguente: «effettuati».

  La sottosegretaria Alessandra PESCE esprime una valutazione positiva sulla proposta di relazione favorevole con osservazione formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazione del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 9.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 gennaio 2019.

Audizione di rappresentanti di Coldiretti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35 alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.45.

Pag. 80