CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 gennaio 2019
127.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 41

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Salvatore Giuliano.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01036 Gemmato e Mollicone: Sulle iniziative per la messa in sicurezza sismica delle strutture scolastiche.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Federico MOLLICONE (FdI), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto della risposta. Dopo aver sottolineato di non voler rivolgere un atto di accusa demagogica al Governo in carica da pochi mesi, che si sta adoperando per semplificare le procedure e sbloccare le risorse, rileva che tuttavia lo stato di attuazione del piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici rientranti nelle zone sismiche 1 e 2 è ancora bloccato da una soverchiante burocrazia che, oltre a lasciare in una situazione di pericolo gli studenti, mette in difficoltà gli amministratori locali. Evidenzia che la risposta del Governo riconduce la mancata realizzazione delle opere di messa in sicurezza alla responsabilità del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che, prima dello spostamento al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca delle competenze per l'edilizia scolastica, aveva in carico la gestione del Piano straordinario che non risulta ancora attuato. Pag. 42Sollecita quindi l'avvio delle opere programmate, auspicando che siano realizzate prima che sia tardi.

5-00778 Galantino e Giovanni Russo: Sull'inserimento nei programmi ufficiali dell'insegnamento della storia locale.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni RUSSO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta, che assicura ulteriori aperture nelle Indicazioni nazionali e nuovi scenari per lo sviluppo delle competenze che valorizzano la conoscenza della storia locale.

5-01090 Ascani: Sul progetto di monitoraggio del bullismo omofobico nelle scuole dell'Umbria.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Anna ASCANI (PD), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta. Ribadisce, in particolare, che il progetto di monitoraggio del bullismo omofobico nelle scuole dell'Umbria risulta bloccato su esplicita richiesta del Ministro, e non per iniziativa dell'Ufficio scolastico regionale, come la risposta lascerebbe intendere. Evidenzia, inoltre, che nel corso dell'esame di una proposta di legge presso il Consiglio regionale dell'Umbria recante misure per la prevenzione dall'omofobia è emersa la necessità di disporre di dati statistici e di studi specifici. Il questionario da diffondere nelle scuole era stato realizzato dal dipartimento di filosofia dell'Università degli studi di Perugia proprio per tale finalità e non aveva alcuna pretesa di proselitismo in favore delle teorie gender, come qualche esponente dell'opposizione ha invece ritenuto. Dopo aver sottolineato che il progetto costituisce uno strumento importantissimo per analizzare il fenomeno del bullismo omofobico e della sua correlazione con altri tipi di discriminazione, studiato dalla Regione Umbria e dall'Università al fine di condurre una ricerca scientifica sul tema nel territorio regionale, invita il Governo ad assumersi la responsabilità politica di una decisione che lede l'autorevolezza e l'autonomia di un'Università e di chi vi lavora, vanificando peraltro l'attivazione di concrete misure di contrasto di un fenomeno in allarmante crescita.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 43