CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 gennaio 2019
125.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 51

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 15 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.05 alle 20.40.

  Martedì 15 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Sull'ordine dei lavori.

  Il PRESIDENTE rende noto quanto discusso in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi. In quella sede, è stata avviata l'analisi delle proposte di istituzione di Comitati, alla luce del documento provvisorio sottoposto ai componenti della Commissione in punto di indirizzi dell'inchiesta. In seguito agli interventi svolti in sede di Ufficio di Presidenza, è stato altresì fissato il termine per la presentazione di emendamenti riferiti al Codice di autoregolamentazione, per le ore 19 di domani, mercoledì 16 gennaio. Avverte, quindi, che la seduta di giovedì 17 gennaio vedrà l'ordine del giorno integrato con l'audizione del signor Enrico Colajanni, sulla base di richieste avanzate da alcuni commissari. In quella sede, peraltro, la Commissione potrà eventualmente deliberare sull'istituzione dei Comitati sui quali si è riscontrato un consenso largo da parte dei Gruppi. Dà conto, infine, delle intese intercorse con la Procura Nazionale Antimafia e con il Ministro dell'interno Pag. 52per la calendarizzazione di un ciclo di audizioni di cui si darà conto per tempo.

Seguito della discussione sulle comunicazioni del Presidente circa gli indirizzi di indagine della Commissione.

  Il PRESIDENTE ribadisce che è in distribuzione il documento che comprende gli esiti del dibattito sinora svolto sugli indirizzi di indagine della Commissione. Auspica che, sulla scorta di questi analitici rilievi, si possa pervenire all'istituzione di un primo novero di comitati, tra i quali sicuramente vanno annoverati quello sul regime di pubblicità degli atti dell'inchiesta, quello sulle mafie straniere, nonché quelli competenti in punto di adeguamento del sistema legislativo di contrasto alle mafie, con particolare riguardo ai procedimenti e ai provvedimenti di prevenzione e alla gestione dei beni sequestrati e confiscati. Dà poi sinteticamente conto di alcune ulteriori proposte sottoposte all'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, tra le quali vi è anche un primo elenco di gruppi di lavoro di cui si propone l'istituzione in spirito di continuità con le risultanze dell'inchiesta cui si è pervenuti nella scorsa Legislatura.
  Invita, quindi, i Senatori e i Deputati a pronunziarsi sin da ora sulle linee guida dell'inchiesta e sull'articolazione in Comitati di cui ha dato sommariamente conto.

  Intervengono quindi i senatori ENDRIZZI (M5S), Marco PELLEGRINI (M5S), CALIENDO (FI-BP), MIRABELLI (PD) e GIARRUSSO (M5S); prendono altresì la parola i deputati BARTOLOZZI (FI), MICELI (PD), Piera AIELLO (M5S), ORLANDO (PD), FERRO (FDI), TONELLI (Lega), PAOLINI (Lega) e LATTANZIO (M5S).

  Dopo un intervento chiarificatore del PRESIDENTE, prendono la parola nuovamente il deputato ORLANDO (PD) nonché il deputato TONELLI (Lega).

  Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 21.30.