CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2018
117.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 109

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 dicembre 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Luca Coletto.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-00267 Anzaldi: Iniziative per garantire il test ALK ai pazienti con diagnosi iniziale di carcinoma polmonare.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Michele ANZALDI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta che attesta la validità del test ALK. Auspica, pertanto, un'ampia diffusione di tale test che può rivelarsi uno strumento efficace per contrastare patologie dalle gravi conseguenze.

Pag. 110

5-00203 Rostan: Sulla presenza di asbesto nel talco prodotto dall'azienda Johnson&Johnson.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michela ROSTAN (LeU), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per aver fornito una risposta che coglie il senso dell'interrogazione in titolo. Nel ricordare che la sentenza del tribunale statunitense ha confermato i danni causati dal talco prodotto dall'azienda Johnson&Johnson, auspica che l'atto di sindacato ispettivo da lei presentato possa contribuire alla maggiore diffusione di informazioni sul tema, finora carenti in Italia, diversamente da quanto accaduto in altri Paesi europei.

5-00216 Paita: Situazione dei servizi sanitari erogati in Liguria.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Raffaella PAITA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta di una risposta molto confusa e nebulosa, che riporta dati difficilmente comprensibili. Segnala che i dati reali relativi alla regione Liguria sono allarmanti, in quanto mostrano un aumento delle liste d'attesa e della conseguente «fuga» verso altre regioni per ottenere le cure sanitarie. Nel ricordare che tale grave fenomeno è iniziato nel 2015, con la nuova Giunta regionale guidata dal centrodestra, rileva che il Governo, fornendo tale risposta, intende nascondere la realtà di una delle regioni maggiormente in difficoltà per quanto riguarda l'erogazione delle prestazioni sanitarie. Sottolinea, inoltre, che la risposta si basa su documenti programmatici della regione che non trovano conferma nella concreta azione di governo in un territorio caratterizzato da un alto tasso di anzianità e da costi sanitari rilevanti.
  Nel ribadire l'esigenza di affrontare l'importante deficit in ambito sanitario, segnala che occorrerebbe raggiungere intese con le regioni vicine in relazione all'erogazione di specifiche prestazioni sanitarie. Dichiarandosi consapevole del fatto che le maggiori responsabilità di tale situazione ricadono sulla Giunta regionale, invita il Governo ad assumere le necessarie iniziative di sua competenza. In conclusione, si riserva di verificare gli elementi specifici contenuti nella risposta fornita.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
(Deliberazione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella riunione del 13 dicembre 2018 l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, ha definito lo schema di programma concernente lo svolgimento di un'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale (vedi allegato 4).
  Poiché sullo schema di programma è stata raggiunta l'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo Pag. 111144, comma 1, del Regolamento, propone di procedere alla deliberazione dell'indagine conoscitiva.

  La Commissione approva la proposta della presidente.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Luca Coletto.

  La seduta comincia alle 14.45.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
C. 1354, approvata dal Senato, C. 84 Zolezzi, C. 753 Massimo Enrico Baroni, C. 811 Cecconi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 dicembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che alle ore 12 della giornata odierna è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge C. 1354, approvata dal Senato, adottata come testo base dalla Commissione. Comunica che non sono state presentate proposte emendative.
  Avverte, pertanto, che il testo della proposta di legge C. 1354, approvata dal Senato e non modificata nel corso dell'esame in sede referente, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei rispettivi pareri (I, II, V, VII, VIII, XI e XIV).
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale.
C. 665 Versace.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 novembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la Commissione, dopo lo svolgimento della discussione e l'intervento del rappresentante del Governo, ha svolto un ciclo di audizioni che si è concluso nella giornata di martedì 18 dicembre.
  Fa presente che, essendovi una sola proposta di legge, essa costituisce il testo base per il prosieguo dei lavori. Propone, pertanto, anche alla luce di quanto emerso nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi nella giornata odierna, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di giovedì 17 gennaio 2019.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 112