CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2018
117.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 102

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 14.20

Proposta di nomina di Giorgio Palmucci a presidente dell'Enit – Agenzia nazionale del turismo.
Nomina n. 12.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 18 dicembre 2018.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere, entro il 25 dicembre prossimo, il parere di competenza al Governo sulla proposta di nomina del dott. Giorgio Palmucci a Presidente dell'ENIT – Agenzia nazionale del turismo.
  Ricorda altresì che la relatrice nella seduta di ieri ha svolto la sua relazione e che nella medesima giornata di ieri si è svolta, congiuntamente alla 10o Commissione del Senato, l'audizione del dott. Palmucci.
  Comunica che, in data 18 dicembre 2018, il ministro per i rapporti con il parlamento e la democrazia diretta ha trasmesso il parere espresso dall'Autorità nazionale anticorruzione in merito alla non sussistenza di condizioni di inconferibilità e incompatibilità per la nomina, nonché l'avviso dell'interessato sulle eventuali condizioni di conflitto di interesse.

  Giorgia ANDREUZZA (Lega), relatrice, propone di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del dott. Palmucci a presidente dell'ENIT.

  Sara MORETTO (PD), intervenendo per dichiarazione di voto, osserva l'importanza della nomina in esame che coinvolge un Ente fondamentale per il settore del turismo. Ha apprezzato la chiarezza in audizione da parte del dott. Palmucci, che si è limitato ad esporre il suo curriculum, dal quale si denota la sua elevata professionalità, senza entrare nel tema delle linee programmatiche della conduzione dell'ENIT, che sarà oggetto eventualmente di una sua nuova Pag. 103audizione, una volta insediato nella carica di presidente e completato il Consiglio d'amministrazione dell'ENIT. Tuttavia è già emersa l'intenzione di fare dell'Agenzia il braccio operativo di un ministero verso il quale la posizione del suo gruppo è molto critica. Una criticità che nasce già dalla scelta a suo avviso sbagliata del Governo di incorporare il turismo nel Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. È una scelta che non aiuta lo sviluppo di un settore di grande rilevanza quale è il turismo. Anche alcune dichiarazioni d'intenti ipotizzate dal dott. Palmucci, come la fusione tra ENIT e ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), non paiono poi condivisibili. In merito alla proposta di nomina, sottolinea come il parere dell'Agenzia nazionale anticorruzione abbia fatto emergere possibili situazioni di conflitto di interesse per le cariche ricoperte nella società dove attualmente svolge la sua attività lavorativa il dott. Palmucci e attende di capire quali siano le sue intenzioni al proposito. Tuttavia, in considerazione dell'alta professionalità del dott. Palmucci, il suo gruppo ritiene di dover effettuare un'apertura di credito nei suoi confronti. Preannuncia quindi la posizione di astensione dei deputati del Partito Democratico sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  Angela MASI (M5S) intervenendo per dichiarazione di voto, rileva come il suo gruppo apprezzi il curriculum del dott. Palmucci e la sua elevata esperienza professionale, anche in campo internazionale. Preannuncia quindi il voto favorevole dei deputati del gruppo del M5S sulla proposta di parere della relatrice.

  Paolo BARELLI (FI) intervenendo per dichiarazione di voto, osserva la necessità di una politica del turismo che valorizzi le bellezze naturali e artistiche del nostro Paese per una strategia unitaria con altri settori produttivi. Sulla proposta di parere della relatrice, in virtù del chiaro ed elevato curriculum professionale del dott. Palmucci, preannuncia il voto favorevole dei deputati del gruppo di Forza Italia.

  Riccardo ZUCCONI (FdI) intervenendo per dichiarazione di voto, preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia sulla proposta di parere della relatrice.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la votazione avrà luogo per appello nominale e a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere, che i deputati riceveranno al momento del voto. Al riguardo, precisa che, ove si intenda esprimere voto favorevole si dovrà depositare la pallina bianca nell'urna bianca e la pallina nera nell'urna nera. Se invece si intende esprimere voto contrario, la pallina bianca andrà depositata nell'urna nera e la pallina nera nell'urna bianca. Coloro che intendano astenersi dal voto dovranno dichiararlo espressamente.
  Ricorda, altresì, che il numero legale è conseguito ove sia presente la maggioranza dei componenti delle Commissioni e sono considerati presenti a tal fine anche i deputati in missione.
  Da atto delle sostituzioni comunicate alla Presidenza.
  Indice la votazione nominale sulla proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  39   
   Votanti  31   
   Maggioranza  16   
   Astenuti  8   
    Hanno votato  31    
  (La Commissione approva).

Pag. 104

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che comunicherà il parere favore vole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Alemanno, Andreuzza, Barelli, Bazzaro, Berardini, Binelli, Carabetta, Carrara, Cassese, Colla, Colucci, Dara, De Toma, Fiorini, Giarrizzo, Masi, Orrico, Papiro, Patassini, Paxia, Pettazzi, Piastra, Polidori, Rizzone, Saltamartini, Scanu, Rachele Silvestri, Stumpo, Sut, Vallascas e Zucconi.

  Si sono astenuti i deputati: Benamati, Bonomo, Gavino Manca, Mor, Moretto, Nardi, Noja e Zardini.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 dicembre 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.05.