CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 dicembre 2018
117.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01132 Martino: Applicazione del sistema della fatturazione elettronica alle imprese agricole.

  Maria SPENA (FI) illustra l'interrogazione di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 62

  Maria SPENA (FI) evidenzia come la risposta fornita dal Sottosegretario non dica nulla di più di quello che era già noto. Auspicava che il Governo avesse maggiore riguardo per una categoria che costituisce l'elemento trainante di tutto il comparto agroalimentare, anche attraverso il sostegno al made in Italy. Ritiene che la normativa vigente finisca per costituire un aggravio, anche economico, nei confronti di questa categoria di imprenditori che nelle zone impervie del Nord e del Sud, della Campania, dalla quale lei stessa proviene, o della Sicilia, dove questo tipo di attività imprenditoriale andrebbe invece incentivata, spesso ha poca dimestichezza con gli strumenti informatici, e per questo andrebbe agevolata.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA rammenta che il Governo e la maggioranza hanno già messo in campo numerose iniziative volte a supportare gli operatori soggetti all'obbligo di fatturazione elettronica, come quella di bloccare le sanzioni fino alla seconda metà del 2019. Ricorda, peraltro, che tale obbligo non è stato introdotto dall'attuale Governo, e che il suo rinvio comporterebbe un mancato gettito di 2 miliardi di euro. Assicura in ogni caso la disponibilità del Governo, semmai dovesse emergere che alcune categorie professionali risentono più di altre dell'introduzione di tale obbligo, anche in termini economici, ad apportare le opportune modifiche al sistema della fatturazione elettronica.

5-01133 Trano: Applicazione delle disposizioni volte alla definizione dei debiti con modalità agevolate.

  Raffaele TRANO (M5S) illustra l'interrogazione di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Raffaele TRANO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, offrendo un chiarimento che era atteso da molti operatori del settore.

5-01134 Cavandoli: Procedure di immatricolazione dei veicoli attraverso i modelli F24.

  Laura CAVANDOLI (Lega) illustra l'interrogazione di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura CAVANDOLI (Lega) ringrazia il Sottosegretario per la disponibilità dimostrata e ribadisce la rilevanza della questione sollevata, auspicando che si possa pervenire quanto prima ad una riduzione dei tempi di trasmissione della documentazione da parte dell'Agenzia delle entrate verso le motorizzazioni.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata tramite l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

Pag. 63

5-01114 Osnato: Responsabilità dell'operatore doganale con rappresentanza indiretta per dichiarazioni d'intento false o incomplete.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessio BUTTI (FdI) ringrazia il Sottosegretario per la risposta ricca di dettagli e ribadisce la rilevanza della questione sollevata, posta all'attenzione del Governo in due question time nonché in un ordine del giorno al decreto-legge n. 119 del 2018 in materia fiscale, peraltro accolto dal Governo.
  Entrando nel merito, evidenzia la differenza tra il doganalista con rappresentanza diretta e quello con rappresentanza indiretta e sottolinea la necessità che si pervenga ad una interpretazione definitiva della normativa in materia, anche fornendo indicazioni, in occasione di un possibile incontro, con le rappresentanze dei lavoratori coinvolti. Ricorda quindi che la questione, tecnicamente assai complessa, investe il tema dell'evasione dell'IVA, e un chiarimento produrrebbe senza dubbio effetti positivi anche in termini di gettito per l'erario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA manifesta la propria disponibilità ad un incontro con le citate rappresentanze, già a partire dal prossimo mese di gennaio.

5-01112 Bignami: Criticità nella gestione delle fatture elettroniche emesse dai consulenti tecnici d'ufficio (CTU).

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5) e conferma la disponibilità del Governo ed il suo personale impegno ad assumere le necessarie iniziative per risolvere le criticità prospettate dagli interroganti, ove le consultazioni in corso non consentissero di pervenire in tempi rapidi ad una soluzione.

  Galeazzo BIGNAMI (FI) ringrazia il Sottosegretario per il garbo e la disponibilità manifestati, ma chiede – in ossequio al principio che chi sbaglia, paga – di poter conoscere i nominativi dei funzionari che, all'interno del Ministero, hanno la responsabilità di affrontare le questioni evidenziate. Sottolinea come i problemi segnalati incidano sui compensi, e quindi sul sostentamento, dei consulenti tecnici d'ufficio, che rischiano di essere penalizzati a causa dell'inefficienza o degli errori di un funzionario, la cui responsabilità dovrebbe essere chiaramente individuabile. Ritiene che non sia più ammissibile tollerare tecnici che non rispondono delle proprie azioni e i cui errori ricadono sulle spalle di altri cittadini.

5-01113 Ruggiero: Iniziative in materia di educazione finanziaria.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6). Sottolinea quindi l'importanza che Governo, maggioranza e Commissione Finanze approfondiscano maggiormente il tema sollevato dall'interrogante, al fine di mettere in luce come tali forme di educazione sono volte ad accrescere il livello di alfabetizzazione finanziaria della popolazione, ma non consentono ai cittadini di divenire operatori qualificati del settore e non li mettono quindi automaticamente al riparo da possibili errori di valutazione.

  Francesca Anna RUGGIERO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita ed auspica che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria possa portare a termine il censimento avviato sulle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, che spesso non assicurano un adeguato livello formativo. Il ministero dell'istruzione stanzia ogni anno un milione di euro per tali Pag. 64attività ed è pertanto necessario garantire che tutte le iniziative previste rispondano a determinati requisiti.

5-01115 Ungaro: Estensione di benefici fiscali ai lavoratori impatriati.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Massimo UNGARO (PD) ricorda che con la sua interrogazione si chiede di estendere e semplificare il regime previsto dal decreto legislativo n. 147 del 2015, recante disposizioni volte ad incentivare il rientro dei lavoratori italiani dall'estero. Rammenta altresì che tali misure non comportano alcun costo per l'erario e che le eventuali criticità sono facilmente risolvibili. Sottolinea come il fenomeno dell'esodo dei lavoratori italiani sia ormai una vera emergenza nazionale che la maggioranza ha l'obbligo di contrastare. Quanto alla richiesta di rimuovere il requisito della laurea, fa presente che tra coloro che si trasferiscono all'estero non vi sono solo cittadini laureati ma anche cittadini con un livello di scolarizzazione inferiore, che pure, tuttavia, possono essere motore di sviluppo e crescita economica per il Paese.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA ringrazia l'interrogante per aver posto il tema verso il quale conferma l'attenzione da parte della Lega e del Movimento 5 Stelle. Ricorda che la proposta di legge n. 1074 sulle semplificazioni fiscali già contiene norme agevolative a favore dei lavoratori impatriati, che potrebbero in quella sede, ove non vi siano ostacoli di ordine tecnico, essere ulteriormente estese, ampliando la platea dei beneficiari.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.40.

Pag. 65