CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2018
116.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 50

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 18 dicembre 2018.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli, recanti modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 12.30.

Audizione di rappresentanti della Alleanza cooperative italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.40 alle 12.55.

Audizione di rappresentanti di CONFAPI.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.20.

INTERROGAZIONI

  Martedì 18 dicembre 2018. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Cominardi.

  La seduta comincia alle 13.30.

Pag. 51

5-00056 Cenni: Intendimenti del Governo in materia di contrasto del fenomeno del cosiddetto «caporalato» in agricoltura.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Susanna CENNI (PD), pur ringraziando il sottosegretario, non può dirsi soddisfatta della risposta, se non altro perché essa giunge a sei mesi dalla presentazione della sua interrogazione. In tale lasso di tempo, molte cose sono accadute, prime fra tutte i tragici episodi in Puglia, cui hanno fatto seguito gli impegni del Ministro Di Maio per l'assunzione di nuovo personale ispettivo. Rileva che è rimasta senza risposta, in particolare, la sua domanda sulla riattivazione del protocollo contro il «caporalato», scaduto da un anno, non essendo chiaro se l'attivazione del tavolo operativo, citato dal sottosegretario, ne costituisca il riavvio. Ritiene, inoltre, necessarie rassicurazioni sull'effettuazione delle assunzioni di nuovo personale ispettivo, promesse dallo stesso Ministro Di Maio, in quanto le recenti dichiarazioni dei Ministri Salvini e Centinaio, circa la volontà del Governo di modificare la recente legge contro il fenomeno il «caporalato» in agricoltura, sono, a suo giudizio, estremamente preoccupanti.

5-01062 Rizzetto: Iniziative per prevenire e contrastare la cessione illecita di contratti di lavoro e le conseguenti, gravi lesioni di diritti dei lavoratori interessati.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carmela BUCALO (FdI), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, ringrazia il sottosegretario per la risposta e raccomanda l'intensificazione del ricorso alle dichiarazioni UNILAV per la costituzione dei rapporti di lavoro, che, attraverso l'effettuazione di controlli incrociati, costituiscono un ulteriore modo per verificare e contrastare l'irregolare impiego di lavoratori.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 52