CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 dicembre 2018
108.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 200

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 6 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.45.

DL 119/2018: Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria.
C. 1408 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 dicembre.

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), relatore, chiede una breve sospensione della seduta al fine di mettere a punto la proposta di parere sul provvedimento in esame.

  Raffaella PAITA (PD) sottolinea come la richiesta di sospensione non debba intendersi connessa con la presentazione da parte del suo gruppo di una proposta alternativa di parere.

  La seduta, sospesa alle 14.50 è ripresa alle 15.30.

  Alessandro MORELLI, presidente, invita il relatore a formulare la propria proposta di parere.

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni sul provvedimento in esame.

  Giorgio MULÈ (FI) propone una limitata correzione formale alla prima osservazione della proposta di parere.

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), relatore, accoglie la correzione formale proposta (vedi allegato 1).

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che il gruppo del Partito Democratico ha presentato una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2).

Pag. 201

  Antonino GERMANÀ (FI) dichiara di non comprendere appieno il significato dell'osservazione di cui della lettera a) della proposta di parere, soprattutto relativamente alla questione dell'assetto dell'Autorità portuale calabrese, chiedendosi se tale osservazione, così come formulata, non si ponga in contrasto con le modifiche introdotte al Senato nel provvedimento in esame.

  Diego SOZZANI (FI), nel ricordare che il parere che la Commissione si accinge a votare è destinato alla VI Commissione Finanze e non ha natura vincolante, sottolinea come la questione dell'assetto dell'Autorità portuale calabrese sia stata discussa in modo approfondito anche nella seduta di ieri. Al riguardo ritiene che l'osservazione contenuta nella proposta di parere – volta a ricomprendere i porti di Gioia Tauro, Villa San Giovanni e Reggio Calabria nell'ambito di competenza di un'unica autorità di sistema portuale calabrese – sia finalizzata ad assicurare che il futuro assetto delle autorità di sistema portuale tenga conto non solo delle problematiche di carattere fiscale ma anche delle prospettive di sviluppo commerciale di tali aree del Mezzogiorno.

  Raffaella PAITA (PD) evidenzia come nella proposta alternativa di parere presentata dal gruppo del Partito Democratico siano affrontati vari profili problematici del decreto-legge fiscale in esame, tra i quali anche quello dell'assetto delle autorità di sistema portuale delle regioni Sicilia e Calabria.
  A tale riguardo chiede alla presidenza che la proposta di parere in discussione sia posta in votazione per parti separate, al fine di consentire al suo gruppo di esprimersi in senso contrario sul complesso del provvedimento e di pronunciarsi in senso favorevole sulle osservazioni che affrontano questioni meritevoli di rilievo.

  Alessandro MORELLI, presidente, sulla base della richiesta formulata dal gruppo del Partito Democratico, pone quindi in votazione per parti separate la proposta di parere del relatore.
  In particolare, pone in votazione la parte premissiva della proposta di parere ed il dispositivo favorevole.

  La Commissione approva (vedi allegato 1).

  Alessandro MORELLI, presidente, pone quindi in votazione le due osservazioni della proposta di parere.

  La Commissione approva (vedi allegato 1).

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere presentata dal gruppo del Partito Democratico.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.

Pag. 202