CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 dicembre 2018
107.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 4

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Mercoledì 5 dicembre 2018.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 14 alle 14.10, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 5 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Invita il Vicepresidente D'Ettore, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, a riferire sui lavori svolti dal Comitato.

  Felice Maurizio D'ETTORE, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che nella riunione del 29 novembre 2018 il Comitato ha avviato l'istruttoria in relazione alle cariche di consigliere della provincia autonoma di Trento, nonché – ai sensi dell'articolo 25 del Testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo Statuto speciale per Trentino-Alto Adige, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670 e successive modifiche e integrazioni – di componente del consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, ricoperta dei deputati Maurizio Fugatti, Vanessa Cattoi, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli.
  Trattandosi di cariche incompatibili con il mandato parlamentare ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione, il Comitato ha convenuto di rinviare alla riunione odierna l'accertamento dell'incompatibilità da proporre alla Giunta, invitando nel contempo i deputati Maurizio Fugatti, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli ad assumere le necessarie iniziative per porre fine alla Pag. 5situazione di incompatibilità, trasmettendo tempestivamente alla Giunta la relativa documentazione.
  Ricorda, inoltre, che nella medesima riunione del Comitato è stato appurato che la deputata Vanessa Cattoi ha dichiarato – con lettera da lei inviata al Presidente della Provincia di Trento, e trasmessa alla Giunta delle elezioni in data 14 novembre 2018 – di aver esercitato, con effetto immediato, l'opzione in favore della carica di deputato del Parlamento nazionale. Gli uffici del Consiglio della provincia autonoma di Trento hanno dato conferma, con nota del 29 novembre 2018, dell'avvenuta ricezione dell'esercizio dell'opzione per la carica parlamentare.
  Non essendo nel frattempo pervenuta alcuna risposta da parte dei deputati Maurizio Fugatti, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli, il Comitato propone alla Giunta plenaria di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 122, comma secondo, della Costituzione, della carica di consigliere della provincia autonoma di Trento, nonché di consigliere regionale del Trentino-Alto Adige, ricoperta dai deputati Maurizio Fugatti, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli.
  Con riferimento alla deputata Vanessa Cattoi, il Comitato propone alla Giunta la presa d'atto dell'opzione espressa.
  La Giunta prende atto.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che la proposta testé formulata, a nome del Comitato, dal coordinatore onorevole D'Ettore consegue a un accertamento di mero fatto, senza valutazioni di merito. Pertanto, la proposta del Comitato di accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di consigliere della provincia autonoma di Trento, nonché di consigliere regionale del Trentino-Alto Adige, ricoperte dai deputati Maurizio Fugatti, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli s'intende approvata.
  Provvederà, quindi, ad effettuare immediatamente la comunicazione al Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ai fini del conseguente invito ad optare.
  Con riferimento all'ipotesi di opzione per la carica incompatibile, propone inoltre – considerato che la deputata Stefania Segnana è stata proclamata in un collegio plurinominale – che la Giunta accerti, in via preventiva – ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni – che la candidata che segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista n. 13 – Lega nella XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige, nell'ambito del collegio plurinominale 01, risulta essere Tiziana Piccolo.
  Per quanto concerne i deputati Maurizio Fugatti e Giulia Zanotelli, essendo stati proclamati nei collegi uninominali, qualora gli stessi optassero per la carica incompatibile si dovrà procedere ad elezioni suppletive.

  La seduta termina alle 14.20.