CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 novembre 2018
101.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 5 DICEMBRE 2018

Pag. 53

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 28 novembre 2018. — Presidenza della vicepresidente Marica FANTUZ. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 15.

  Marica FANTUZ, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte, quindi, che l'interrogazione n. 5-01015 a prima firma dell'onorevole Roberto Rossini, concernente il trasferimento del Comando dei Carabinieri di Fano, è stata ritirata dall'interrogante.

5-01014 Tondo: Sulle iniziative per contrastare gli effetti derivanti dalla riduzione del bilancio della difesa.

  Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando il significativo contributo che le Forze armate italiane arrecano al prestigio e alla considerazione del nostro Paese in ambito internazionale.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) apprezza l'impegno e la buona volontà profusa dal dicastero nel fornire una risposta assai articolata.
  Sottolinea, tuttavia, come non siano stati forniti chiarimenti sulle principali criticità legate alla riduzione delle risorse finanziarie destinate alla difesa e, in particolare, riguardo a dove e come intervenire. Pag. 54
  Evidenzia, poi, che la risposta non chiarisca nemmeno perché si continuino a finanziare alcuni programmi d'armamento non più corrispondenti alle attuali esigenze del comparto.
  Ribadisce, infine, il proprio convincimento che non si debba procedere ad ulteriori riduzioni delle spese per la difesa, in modo da garantire prestigio a livello internazionale al nostro Paese grazie alla professionalità dei nostri militari.
  Si dichiara, pertanto, parzialmente soddisfatto della risposta.

5-01016 Deidda: Sulla reintroduzione degli ausiliari di sanità.

  Salvatore DEIDDA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FdI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che ha fornito i doverosi chiarimenti richiesti.
  Osserva come il settore della sanità militare necessiti di essere migliorato e invita, pertanto, il dicastero della difesa a prestare attenzione alle esigenze del personale militare ivi impegnato.
  Assicura, quindi, la disponibilità del gruppo di Fratelli d'Italia a collaborare fattivamente.

5-01017 Pagani: Sul programma di velivoli a pilotaggio remoto P2HH.

  Nicola CARÈ (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che il prossimo 7 dicembre è stato convocato un tavolo sulla vicenda del gruppo aeronautico Piaggio Aerospace, che occupa circa 1300 lavoratori recentemente entrati in stato di agitazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Nicola CARÈ (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per avere fornito una risposta esauriente e ricca di elementi di informazione riguardo ai profili tecnici ed economici del programma di velivoli a pilotaggio remoto P2HH.
  Rileva, tuttavia, che nessun cenno viene fatto riguardo al futuro dei lavoratori impiegati presso l'azienda e, per questo motivo, rimane perplesso sulle reali intenzioni dell'Esecutivo.

  Marica FANTUZ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 28 novembre 2018. — Presidenza del vicepresidente Marica FANTUZ.

  La seduta comincia alle 15.15.

Indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.
(Deliberazione).

  Marica FANTUZ, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di disporre un'indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.
  Propone, quindi, essendo stata raggiunta l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, di deliberare l'indagine conoscitiva in oggetto, che si svolgerà sulla base del programma allegato (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera lo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.

Pag. 55