CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 novembre 2018
98.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 24

INTERROGAZIONI

  Giovedì 22 novembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 9.

5-00348 Sarli: Iniziative per il superamento del ticket fisso sulla ricetta medica.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Doriana SARLI (M5S), replicando, dichiara di non aspettarsi il superamento del cosiddetto superticket con l'attuale manovra di bilancio; tiene a precisare, tuttavia, che non in tutte le regioni viene garantito un uguale accesso alle cure. In particolare, nella sua regione, la Campania, le difficoltà di accesso e le lunghe liste d'attesa rendono difficilmente esigibile il diritto alla salute. Il superticket ha, inoltre, determinato un maggior ricorso alla sanità privata e si è rivelato uno strumento non in grado di sanare i bilanci regionali.
  Sottolinea, poi, che occorre rivedere i criteri di riparto del Fondo di 60 milioni stanziato dalla legge di bilancio n. 205 del 2017 per la riduzione della quota fissa sulla ricetta, a partire dal 2018, ricordando che attualmente, per una serie di fattori, oltre l'80 per cento di esse è destinato alle regioni alle regioni del Nord, creando così ulteriori sperequazioni tra le diverse aree del Paese.

5-00567 Nesci: Condizioni di sicurezza del punto nascita dell'ospedale di Vibo Valentia.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Dalila NESCI (M5S), replicando, rileva che la risposta fornita dal Governo conferma Pag. 25le carenze dell'operato del Ministero della salute nella passata legislatura. La task force inviata dal ministro Lorenzin, a suo avviso, avrebbe dovuto verificare cos’è avvenuto nel punto nascita di Vibo Valentia, causando la morte di una giovane mamma, e si è invece limitata a «controllare le carte». Nel premettere che della vicenda dovrà ora occuparsi la magistratura, auspica per il futuro un monitoraggio effettivo di quanto accade nelle strutture ospedaliere calabresi e una sollecita nomina dell'autorità commissariale, per poter svolgere con efficacia l'attività di vigilanza.
  Nel riservarsi di verificare i dati forniti nella risposta, comunica di aver chiesto all'ispettorato del lavoro di verificare il rispetto dei turni di riposo previsti e di avere personalmente effettuato due ispezioni presso l'ospedale di Vibo Valentia, verificando gravi inadempienze.

5-00642 De Filippo: Partecipazione delle associazioni dei pazienti ai processi decisionali riguardanti la sperimentazione clinica.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vito DE FILIPPO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, apprezzando esclusivamente il fatto che il Governo sembra condividere l'impostazione in materia di sperimentazione clinica dei medicinali adottata con la legge n. 3 del 2018.
  Nel ricordare la rilevanza di tali disposizioni, si dichiara assai preoccupato del fatto che dalla risposta emerga la volontà di non rispettare i termini per l'esercizio della delega. Sottolinea come la legge n. 3 abbia per la prima volta previsto il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti nella definizione dei protocolli di ricerca nella sperimentazione clinica, coinvolgimento non retorico e fondamentale per alcuni aspetti della sperimentazione, a partire dalle considerazioni di carattere etico.
  Con l'auspicio che la proroga prospettata sia di breve durata, ricorda che nella passata legislatura una forza politica che ora fa parte della maggioranza ha sempre posto molto enfasi sul ruolo delle associazioni dei pazienti. Auspica, pertanto, che tale sensibilità si riveli reale e che i decreti legislativi in oggetto siano adottati in tempi rapidi.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.40.

Pag. 26