CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 novembre 2018
93.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 novembre 2018. – Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la famiglia e le disabilità, Vincenzo Zoccano.

  La seduta comincia alle 9.05.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
C. 1334 Governo (per le parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 novembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sono state votate tutte le proposte emendative presentate sul disegno di legge di bilancio, per le parti di competenza della XII Commissione. Avverte che la relatrice, deputata Nesci, ha predisposto una proposta di relazione (vedi allegato 1). Fa altresì presente che il gruppo del Partito democratico ha presentato una proposta di relazione di minoranza, che sarà posta in votazione solo ove non fosse approvata la proposta di relazione formulata dalla relatrice (vedi allegato 2).

Pag. 121

  Dalila NESCI (M5S), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole con osservazioni, precisando di aver recepito diversi elementi emersi dalla discussione svolta nella giornata precedente. Auspica, pertanto, che vi possa essere un'ampia convergenza su tale relazione, in modo da rafforzarne l'efficacia.

  Vito DE FILIPPO (PD) segnala che l'articolata relazione di minoranza elaborata dai deputati dal suo gruppo rappresenta la sintesi delle posizioni del gruppo medesimo sulle tematiche oggetto del disegno di legge di bilancio che afferiscono alla competenza della XII Commissione. Rileva come dalla relazione illustrata dalla relatrice emerga una sorta di «scrupolo di coscienza» e un accenno timido ad alcune delle questioni poste dall'opposizione, che evidentemente sono ritenute condivisibili. Segnala, tuttavia, che è mancato un atto di coraggio per rendere più incisiva la presa di posizione della Commissione a fronte dell'assenza di risorse congrue per quanto riguarda soprattutto il settore della sanità.
  Preannuncia, quindi, un voto contrario sulla proposta di parere della relatrice, precisando che il suo gruppo avrebbe potuto valutare di assumere una posizione diversa se i rilievi fossero stati posti come condizioni e non come osservazioni. Ritiene che molti deputati della maggioranza abbiano una consonanza di vedute con quelli dell'opposizione ma sono costretti ad agire diversamente.

  Giorgio TRIZZINO (M5S), nel richiamare quanto sta emergendo nell'ambito dell'indagine conoscitiva che la Commissione sta svolgendo rispetto alle gravi carenze della rete sulle cure palliative, propone di inserire nella relazione un rilievo volto a introdurre una nuova deroga alla normativa vigente per l'accesso al Servizio sanitario nazionale, al fine di consentire ai medici con specifica competenza in materia di cure palliative di continuare ad operare nell'ambito delle reti dedicate all'erogazione delle cure medesime, come già avvenuto con la legge n. 147 del 2013.

  Rossana BOLDI (Lega) ringrazia i colleghi dell'opposizione per avere presentato delle proposte emendative che hanno portato la Commissione a riflettere su tematiche importanti. Nel ringraziare anche la relatrice per il lavoro svolto, annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di relazione della relatrice medesima. Dichiara di non condividere il contenuto della relazione di minoranza, che rende manifesto lo scontro fra due visioni opposte sullo sviluppo del Paese, basandosi sullo scardinamento dell'impostazione data dal Governo alla legge di bilancio.
  Nel ricordare il suo ruolo di parlamentare nel 2011, sottolinea che le politiche adottate dal Governo Monti, basate su una teoria che si potrebbe definire «austerità espansiva», hanno provocato gravi danni al Paese. Segnalando che anche il Fondo monetario internazionale ha evidenziato l'aspetto contraddittorio di politiche di tale tipo, ritiene utile richiamare un esempio concreto, relativo a una materia di competenza della XII Commissione. Nel caso della Grecia le politiche adottate per il risanamento del bilancio hanno prodotto risultati disastrosi sul piano sanitario, con una forte diminuzione delle cure, l'aumento della mortalità e la riduzione dell'aspettativa di vita.
  Sottolinea l'esigenza di ridurre la pressione fiscale, che in Italia è a livelli insopportabili, e ricorda che il deficit previsto dalla manovra di bilancio è comunque inferiore al 3 per cento, limite peraltro individuato a livello europeo quasi casualmente, senza i dovuti approfondimenti. Nel ribadire, quindi, la profonda divergenza di visione rispetto ai colleghi del Partito democratico, osserva che occorre impegnarsi per trovare risorse aggiuntive per il Servizio sanitario nazionale e per prevedere, anche in provvedimenti diversi dal disegno di legge di bilancio, disposizioni che oggettivamente mancano in quest'ultimo, come quelle relative al payback farmaceutico.
  In ogni caso, reputa corretta l'impostazione adottata dal Governo e ricorda che un'eventuale procedura d'infrazione sarà Pag. 122determinata essenzialmente dagli sprechi relativi alla flessibilità utilizzata dai precedenti Governi.

  Dalila NESCI (M5S), relatrice, chiede una breve sospensione dei lavori per poter integrare la sua proposta di relazione nel senso indicato dal collega Trizzino.

  Marialucia LOREFICE, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta sospesa alle 9.25, è ripresa alle 9.30.

  Dalila NESCI (M5S), relatrice, riformula la propria proposta di relazione, tenendo conto delle considerazioni svolte dal collega Trizzino (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone quindi in votazione la proposta di relazione della relatrice, come riformulata.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni della relatrice, come riformulata.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione della proposta di parere della relatrice, risulta preclusa la proposta di relazione di minoranza presentata dai deputati del gruppo del Partito democratico, che sarà comunque trasmessa alla V Commissione (Bilancio) insieme alla relazione approvata dalla Commissione.
  Delibera altresì di nominare la deputata Nesci quale relatrice presso la V Commissione, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del regolamento.

Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici.
C. 1189 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 novembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Lapia, ha svolto la relazione sul provvedimento in oggetto.

  Dalila NESCI (M5S), propone di inserire nel parere che la Commissione si accinge ad approvare un rilievo volto a recepire una segnalazione inviata dall'Autorità nazionale anticorruzione al Parlamento e al Governo il 7 settembre 2016 in merito all'estensione degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall'articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, ai servizi sanitari e sociali erogati da strutture private accreditate.

  Mara LAPIA (M5S), relatrice, nel condividere la proposta avanzata dalla collega Nesci, chiede una breve sospensione dei lavori per poter predisporre la proposta di parere.

  La seduta sospesa alle 9.40, è ripresa alle 9.45.

  Mara LAPIA (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione che recepisce quanto proposto dalla deputata Nesci (vedi allegato 4).

  Vito DE FILIPPO (PD) preannuncia il voto contrario del Partito democratico sulla proposta di parere.

  Massimiliano PANIZZUT (Lega) dichiara il voto favorevole della Lega sulla proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 9.50.

Pag. 123

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 15 novembre 2018. – Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 9.50.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Atto n. 51.
(Rilievi alla V Commissione)
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in oggetto, rinviato nella seduta del 13 novembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che il relatore, deputato De Martini, nella seduta precedente ha svolto la relazione e che in quella sede è intervenuto il rappresentante del Governo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dà la parola al relatore per l'illustrazione della proposta di deliberazione che questi ha predisposto.

  Guido DE MARTINI, relatore, illustra una proposta di deliberazione di rilievi da trasmettere alla Commissione Bilancio in cui si valuta favorevolmente il provvedimento in esame, preso atto delle indicazioni fornite dal rappresentante del Governo nella precedente seduta della Commissione circa le modalità di utilizzo delle risorse assegnate al Ministero della salute per progetti di ricerca scientifica e per interventi in materia di edilizia sanitaria (vedi allegato 5).

  Vito DE FILIPPO (PD) dichiara il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta del relatore, motivandola con l'assenza nel disegno di legge di bilancio, di cui la Commissione ha appena terminato l'esame, di una norma analoga a quella relativa al riparto oggetto del provvedimento in discussione. Ribadisce, infatti, la validità dello strumento introdotto con le precedenti manovre di bilancio, che ha consentito interventi infrastrutturali in numerosi e distinti settori, utilizzando anche finanziamenti provenienti dalla Banca europea per gli investimenti.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione di rilievi del relatore.

  La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10 alle 10.10.

Pag. 124