CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 novembre 2018
93.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 50

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 novembre 2018. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Stefano Candiani.

  La seduta comincia alle 13.10.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
C. 1334 Governo.

(Relazione alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 novembre 2018.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che sono state presentate 7 proposte emendative (vedi allegato 1), sulle quali invita la relatrice e il rappresentante del Governo a esprimere il parere.

  Anna BILOTTI (M5S), relatrice, esprime parere contrario sull'emendamento Migliore 1334/I/25.1 e sull'articolo aggiuntivo Migliore 1334/I/25.01. Invita al ritiro degli articoli aggiuntivi Rosato 1334/I/31.01 e 1334/I/31.02, nonché sugli emendamenti Migliore 1334/I/34.1 e 1334/I/36.1. Esprime infine parere contrario sull'emendamento Migliore 1334/I/57.1.

  Il Sottosegretario Stefano CANDIANI esprime parere conforme a quello espresso dalla relatrice. Fa notare come l'invito al ritiro espresso sugli articoli aggiuntivi Rosato 1334/I/31.01 e 1334/I/31.02 sia motivato dal fatto che essi propongono una Pag. 51commistione non corretta tra elementi previdenziali ed assicurativi relativamente al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; condivide, dunque, l'opportunità di ritirarli, in vista di una più accurata riflessione sul tema da svolgere nel corso dell'esame del provvedimento presso la Commissione Bilancio.

  Stefano CECCANTI (PD) dichiara di sottoscrivere tutti gli emendamenti presentati dal suo gruppo. Ritira, quindi, gli articoli aggiuntivi Rosato 1334/I/31.01 e 1334/I/31.02, confidando in un approfondimento della tematica da essi affrontata presso la V Commissione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Migliore 1334/I/25.1, l'articolo aggiuntivo Migliore 1334/I/25.01, nonché gli emendamenti Migliore 1334/I/34.1, 1334/I/36.1 e 1334/I/57.1.

  Stefano CECCANTI (PD) richiama l'attenzione della Commissione sull'articolo pubblicato nell'edizione odierna del Corriere della Sera a firma di Federico Fubini, in cui si condivide l'ipotesi, da lui stesso avanzata nel corso dell'esame, secondo cui la Corte costituzionale potrebbe essere chiamata a pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della legge di bilancio, con particolare riferimento all'articolo 81 della Costituzione. Ritiene peraltro che la questione di legittimità possa essere sollevata non soltanto dalla Corte dei conti, come ipotizzato nell'articolo citato, ma anche dalle Regioni o in via incidentale nel corso di un giudizio da qualsiasi cittadino. Ricorda di aver già posto il tema e di non aver ricevuto risposta da parte del Governo, invitando quest'ultimo a preparare le argomentazioni per affrontare un'eventuale giudizio di legittimità costituzionale.

  Anna BILOTTI (M5S), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole sulle parti di competenza del disegno di legge C. 1334, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (vedi allegato 2).

  Stefano CECCANTI (PD) presenta, a nome del gruppo del PD, una proposta di relazione alternativa a quella della relatrice (vedi allegato 3). Nel dichiarare il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di relazione formulata dalla relatrice si richiama alle considerazioni sul provvedimento in esame contenute nella predetta proposta alternativa.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di relazione della relatrice, avvertendo che, se questa risulterà approvata, sarà preclusa la proposta alternativa presentata dal gruppo del PD, che non verrebbe, quindi, posta in votazione.

  La Commissione approva la proposta di relazione formulata dalla relatrice.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che la proposta di relazione alternativa presentata dal gruppo PD risulta preclusa, e sarà trasmessa alla Commissione Bilancio come relazione di minoranza del gruppo PD.

  La seduta termina alle 13.20.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 novembre 2018. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nicola Molteni.

  La seduta comincia alle 13.20.

DL 113/2018: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere Pag. 52del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.
C. 1346, approvato dal Senato.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 novembre 2018.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, avverte che a seguito della riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è concordato di svolgere, nella giornata di lunedì 19 novembre, un ciclo di audizioni informali, invitandosi i gruppi a far pervenire alla presidenza l'indicazione dei soggetti da audire entro le ore 16 della giornata odierna.
  Ricorda altresì che in quella sede è stato convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle 9.30 di martedì 20 novembre.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluso l'esame preliminare e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 53