CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 novembre 2018
86.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 19

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 6 novembre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d'azione sulla mobilità militare.
JOIN(2018)5 final.
(Seguito dell'esame e conclusione – Approvazione documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 ottobre 2018.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Del Monaco, ha illustrato una proposta di documento finale favorevole con osservazioni e, al seguito del dibattito, si è dichiarato disponibile a integrare tale proposta nel senso richiesto dai colleghi, preannunciando la presentazione di una nuova proposta.
  Avverte, quindi, che la nuova formulazione del documento finale è stata caricata sulla piattaforma GEOCOM.

Pag. 20

  Antonio DEL MONACO (M5S), relatore, presenta una nuova proposta di documento finale (vedi allegato 1) che illustra, segnalando di avere ritenuto opportuno integrare la proposta originaria con le considerazioni formulate da alcuni gruppi di opposizione nel corso del dibattito.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO prende atto che nella nuova proposta di documento finale predisposta dal relatore sono state accolte le valutazioni formulate da gran parte dei gruppi e manifesta la volontà del Governo di dare seguito, nelle sedi competenti, alle indicazioni provenienti dalla Commissione.

  Alberto PAGANI (PD), coerentemente a quanto affermato nella precedente seduta, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo ritenendosi pienamente soddisfatto del lavoro svolto dal relatore.

  Salvatore DEIDDA (FdI), preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia, ringraziando il relatore per aver voluto lavorare nello spirito di predisporre un documento da tutti condiviso.

  Gianluca RIZZO, presidente, esprime soddisfazione per il clima positivo che ha consentito alla Commissione di lavorare proficuamente, auspicando che possa ripetersi nuovamente in occasione dell'esame di altri provvedimenti.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) ringrazia il relatore per l'ottimo lavoro svolto e preannuncia, a sua volta, un voto favorevole da parte del gruppo della Lega, auspicando che la maggioranza e dell'opposizione possano in futuro convergere nuovamente sulle deliberazioni della Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di documento finale favorevole con condizioni del relatore.

  La seduta termina alle 13.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 6 novembre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.15.

Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
(Deliberazione).

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di disporre un'indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
  Propone, quindi, essendo stata raggiunta l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, di deliberare l'indagine conoscitiva in oggetto, che si svolgerà sulla base del programma allegato (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera lo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 13.20.

Pag. 21