CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 ottobre 2018
83.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 19

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 30 ottobre 2018. – Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Roger DE MENECH, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00844 Iovino: Sulla chiusura della Caserma dei carabinieri di Via San Paolo Belsito (Nola).

  Luigi IOVINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, originata dalla chiusura della caserma dei carabinieri di via San Paolo Belsito a Nola, evidenziando che i presidi di sicurezza presenti nei comuni limitrofi non riescono a fronteggiare la domanda di maggiore sicurezza avanzata dai cittadini.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi IOVINO (M5S) manifesta apprezzamento per la risposta che dà atto della tempestiva iniziativa con cui è stato possibile individuare, nel comune di Nola, un immobile idoneo a riallocare la Compagnia e la Stazione dei carabinieri.
  Osserva come la presenza delle stazioni dei carabinieri sia un elemento fondamentale per la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, soprattutto in quelle aree densamente popolate e dove sono in aumento i fenomeni di micro criminalità e, pertanto, ribadisce la propria soddisfazione.

Pag. 20

5-00845 Tripodi: Sull'adozione di una legge sulla rappresentanza militare.

  Matilde SIRACUSANO (FI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Matilde SIRACUSANO (FI) condivide l'auspicio, formulato nella risposta, di un ampio confronto tra maggioranza e opposizione sul tema della rappresentanza militare.
  Sollecita, quindi, tutti gli attori interessati a far sì che le iniziative legislative in materia, tra le quali anche la proposta di legge C. 1060 a prima firma della collega Tripodi, possano avere un iter rapido e sottolinea l'importanza di procedere ad una riforma dell'istituto della rappresentanza militare che dia ascolto alle voci provenienti dalla base, valorizzando così il personale della Difesa.

5-00846 Pagani: Sull'organizzazione degli spazi all'interno della Caserma Calvi.

  Roger DE MENECH (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roger DE MENECH (PD), evidenzia la necessità di comprendere quale utilizzo, in una prospettiva di lungo periodo, si possa fare degli ampi spazi disponibili nell'ambito della caserma Calvi di Pieve di Cadore.
  Sottolinea, quindi, come la presenza degli alpini sia un dato di fatto che non può essere messo in discussione e come sia altrettanto importante che in futuro si possa avere un utilizzo più compiuto dell'intero compendio, promuovendo tutte le interlocuzioni opportune affinché la caserma sia resa disponibile anche per le esigenze di altri corpi di pubblica utilità.

  Roger DE MENECH, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 30 ottobre 2018. – Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio relativa al piano d'azione sulla mobilità militare.
JOIN(2018)5 final.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 18 luglio 2018.

  Roger DE MENECH, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 18 luglio il relatore, deputato Del Monaco, aveva proposto di svolgere alcuni audizioni e che, tuttavia, in occasione dell'audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa svolta il 1o agosto 2018, il relatore stesso ha avuto modo di acquisire i necessari elementi Pag. 21per la predisposizione di un documento finale da presentare alla Commissione.
  Avverte, quindi, che tale documento è stato caricato sulla piattaforma GEOCOM.

  Antonio DEL MONACO (M5S), relatore, presenta una proposta di documento finale favorevole, con osservazioni, che illustra (vedi allegato 4).

  Alberto PAGANI (PD) ritiene condivisibile l'impianto del documento finale presentato dal relatore e sottolinea come sarebbe opportuno ricercare una maggiore convergenza delle forze politiche della Commissione.
  Invita, quindi, il relatore a rendere più incisivi i rilievi da lui formulati e ad aggiungere, con riferimento al punto relativo alla realizzazione dei quattro corridoi di interesse per l'Italia nell'ambito della rete di trasporti trans-europea (TEN-T), dopo il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, l'inciso «per il quale sono riscontrabili oggettive esigenze nelle tratte a Sud della città di Roma».
  Ritiene, inoltre, che sia necessario informare tempestivamente il Parlamento su ciascuna fase dell'intero programma.
  Preannuncia, quindi, un voto favorevole da parte del gruppo del Partito democratico qualora il relatore volesse recepire le prospettate modifiche.

  Salvatore DEIDDA (FdI) manifesta, a sua volta, un orientamento tendenzialmente favorevole sulla proposta di documento presentata dal relatore e apprezza, in particolare, il richiamo al rispetto della sovranità dei singoli Paesi aderenti all'iniziativa.
  Conclude segnalando l'opportunità di escludere dal computo del patto di stabilità le spese sostenute per la realizzazione delle opere infrastrutturali relative alla rete di trasporti trans-europea.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) esprime una valutazione positiva sul piano d'azione sulla mobilità militare, anche in considerazione del fatto che questo risponde a un'esigenza integrata sia nell'ambito dell'Unione europea che in quello della NATO.

  Antonio DEL MONACO (M5S), relatore, si dichiara disponibile ad integrare la propria proposta di documento nel senso richiesto dai colleghi e, preannuncia, la presentazione di una nuova proposta in una prossima seduta.

  Roger DE MENECH, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 22