CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 ottobre 2018
81.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 163

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 25 ottobre 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.10 alle 12.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 12.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00819 Pallini: Applicazione dell'accordo per le politiche attive del lavoro sottoscritto il 13 giugno 2018 tra Poste italiane S.p.a. e le organizzazioni sindacali.

  Andrea CASO (M5S), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, illustra sinteticamente il contenuto dell'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

Pag. 164

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea CASO (M5S), ringraziando il sottosegretario, si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

5-00821 Gribaudo: Situazione dei lavoratori dello stabilimento Blutec di Asti.

  Chiara GRIBAUDO (PD) illustra sinteticamente il contenuto dell'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GRIBAUDO (PD), ringraziando il sottosegretario, osserva che nella vicenda si evidenziano essenzialmente due problemi. Il primo riguarda i lavoratori dello stabilimento Blutec di Asti, ivi inclusi gli eventuali adempimenti agli stessi imputabili, sulla sorte dei quali è necessario fare chiarezza. Il secondo problema, più generale, riguarda la situazione del settore dell’automotive in Piemonte, in relazione alla quale chiede al Governo un impegno preciso, viste le difficoltà attuali, e assicura, da parte del suo gruppo, una vigilanza continua, per assicurare ai soggetti coinvolti la massima attenzione e risposte il più possibile tempestive.

5-00822 Polverini: Tempi di adozione del decreto ministeriale di cui all'articolo 1-bis del decreto-legge n. 87 del 2018.

  Paolo ZANGRILLO (FI), in qualità di sottoscrittore dell'atto di sindacato ispettivo, illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo ZANGRILLO (FI), pur ringraziando il sottosegretario per la panoramica fornita, osserva tuttavia di non avere avuto risposta alla sua richiesta di sapere quando il Ministro del lavoro e delle politiche sociali prevede di adottare il decreto ministeriale, il cui termine di emanazione è scaduto lo scorso 10 ottobre e al quale è subordinata l'attuazione dell'esonero contributivo per le assunzioni di giovani fino a trentacinque anni di età, per gli anni 2019 e 2020, come disposto dal cosiddetto «decreto Dignità».

5-00823 Epifani: Situazione dei lavoratori dell'azienda Teuco di Montelupone.

  Ettore Guglielmo EPIFANI (LeU) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ettore Guglielmo EPIFANI (LeU), riconoscendo l'impegno del Governo a seguire la vicenda oggetto della sua interrogazione, auspica che le parti sociali siano quanto prima convocate presso il Ministero, per verificare quali siano le concrete possibilità di intervento in favore dei lavoratori, anche alla luce delle recenti modifiche normative in tema di ammortizzatori sociali, cui ha fatto riferimento il sottosegretario. Un intervento tempestivo è quanto mai necessario considerando che la provincia di Macerata versa in una situazione di particolare gravità, anche per le conseguenze del sisma del 2016.

5-00824 Rizzetto: Iniziative urgenti per contrastare il ricorso illegittimo alla partita IVA per dissimulare rapporti di lavoro subordinato.

  Walter RIZZETTO (FdI) illustra sinteticamente il contenuto dell'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

Pag. 165

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Walter RIZZETTO (FdI), pur ringraziando il sottosegretario, osserva che la gran parte della sua risposta è stata dedicata alla descrizione del quadro esistente e che non vi è l'accenno, che pure si sarebbe aspettato, alle misure che il Governo intende adottare per contrastare il fenomeno delle cosiddette «false partite IVA». A tale proposito, pertanto, ritiene che, in occasione della prossima sessione di bilancio, si potrebbe sollecitare l'Esecutivo ad adottare provvedimenti per rafforzare, in termini di risorse umane e finanziarie, l'Ispettorato nazionale del lavoro, allo scopo di reintegrarne le capacità, notevolmente intaccate dalle decisioni assunte dai Governi precedenti.

  Andrea GIACCONE, presidente, dopo aver comunicato il ritiro dell'interrogazione Murelli n. 5-00820, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 13.

Pag. 166