CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 ottobre 2018
81.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 155

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 25 ottobre 2018.

Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche e C. 860 Epifani, recanti «Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali».
Audizione di rappresentanti del CENSIS.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.30 alle 10.

Seguito audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 10.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza della vicepresidente Luca CARABETTA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 12.20.

Pag. 156

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00815 Masi: Sulla riorganizzazione dell'Ente nazionale per il turismo.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere le iniziative che il Governo intende intraprendere per la riorganizzazione dell'Ente nazionale per il turismo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Angela MASI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo e si dichiara convinta di un cambio di rotta nella gestione dell'ENIT, passando dalle parole ai fatti concreti.

5-00816 Barelli: Sulla valorizzazione del turismo nell'area Firenze-Prato-Pistoia.

  Maurizio CARRARA (FI), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere quali iniziative si intendano assumere per il rilancio del turismo nel territorio di Firenze-Prato-Pistoia.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maurizio CARRARA (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Nel rimarcare l'importanza storica, artistica e culturale di Firenze, sottolinea la rilevanza di quel territorio anche sotto il profilo del turismo enogastronomico, a partire, ad esempio, dalla produzione vinicola del Chianti. Un turismo sempre più rilevante che non si lega però allo sviluppo delle infrastrutture, particolarmente quelle aeroportuali che rendono difficile raggiungere le località del territorio, ad iniziare dalla stessa Firenze. Infatti, mentre mediamente la distanza tra città e aeroporto è di 15 chilometri, nel caso di Firenze arriva a 80 chilometri, facendo riferimento all'aeroporto di Pisa, dato che lo scalo fiorentino è attualmente del tutto inadeguato. Questo significa che la città è raggiungibile con più di un'ora di treno, con conseguenti danni per l'attività turistica.

5-00817 Silvestroni: Sulla valorizzazione del settore turistico ed enogastronomico della provincia di Roma.

  Marco SILVESTRONI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo. Osserva la sempre più grande importanza per l'economia italiana del turismo, tanto che è stato definito il nostro petrolio. Questo aumenta specularmente l'importanza del ruolo di traino del ministro con delega al turismo anche nei confronti di altri dicasteri. L'interrogazione ha come oggetto il territorio posto a sud della provincia di Roma, come quello dei Castelli romani e della zona del litorale, aree turistiche archeologiche rilevanti ma servite da linee ferroviarie vetuste. Con l'interrogazione si chiede quali iniziative si intendano intraprendere per il rilancio turistico dell'area in questione, anche con investimenti, in accordo con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e con quello dell'Economia e delle finanze, tesi al miglioramento dei collegamenti ferroviari per un rapido raggiungimento di quelle località. Ricorda che già nel nord d'Italia sono stati attuati interventi di valorizzazione turistica mediante lo sviluppo di collegamenti ferroviari, anche se in quel caso prettamente turistici e con l'uso di treni a vapore.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 157

  Marco SILVESTRONI (FdI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Auspica poi l'impegno del Governo per un miglioramento dei collegamenti ferroviari nell'area sud della Provincia di Roma.

5-00818 Moretto: Su iniziative in materia di turismo balneare.

  Sara MORETTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo. Sottolinea come il turismo balneare sia al primo posto nel mercato del turismo nazionale e al secondo in quello estero. Ricorda come l'incertezza legata all'attuazione della cosiddetta direttiva Bolkestein abbia bloccato gli investimenti nel settore. Osserva che nell'esporre le sue linee programmatiche alle Commissioni Attività produttive di Camera e Senato, il ministro Centinaio ha indicato l'avvio di un tavolo interministeriale sulla questione, cosa effettivamente avvenuta. Ma nel contempo, in una sede non parlamentare, il ministro ha annunciato l'avvio, entro il mese di dicembre, di un'iniziativa a livello europeo per l'esclusione del turismo balneare dall'applicazione della direttiva o la presentazione di un disegno di legge in tal senso o, in alternativa, finalizzato alla proroga di trent'anni delle concessioni balneari in atto. Con l'interrogazione si intende quindi conoscere quali siano i contenuti e i tempi effettivi delle iniziative annunciate dal Ministro.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Sara MORETTO (PD), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Infatti non c’è traccia, nella risposta medesima, dei contenuti e della tempistica delle iniziative che si intendono assumere con riferimento all'applicazione della direttiva Bolkestein. Non ritiene poi che ci si possa fermare a quanto affermato dallo stesso Bolkestein con riguardo alla differenza tra beni e servizi. Ribadisce che va bene l'avvio del tavolo tecnico, ma il ministro ha annunciato a parole un percorso che va tradotto in fatti concreti, come la presentazione di disegni di legge. Questo proprio perché il tema della tutela e dello sviluppo del turismo balneare è una questione condivisa da tutti.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.50.

Pag. 158