CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 ottobre 2018
81.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 145

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 25 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 11.35.

Schema di contratto di programma 2017-2021 – Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa.
Atto n. 46.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di contratto di programma all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 ottobre.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice ha illustrato una proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

  Arianna SPESSOTTO (M5S), relatrice, esprime apprezzamento per il lavoro svolto con la collaborazione dei gruppi di maggioranza e di minoranza per la costruzione di un parere della Commissione ampiamente condiviso.
  Presenta quindi una nuova proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato).
  Rispetto alla proposta di parere depositata nella precedente seduta, segnala alcune modifiche sia nelle premesse che alle condizioni di cui alle lettere c) e d), nonché alle osservazioni sulla base di quanto emerso nel dibattito fin qui svoltosi e con il contributo dei colleghi intervenuti.
  In particolare evidenzia l'inserimento di una nuova osservazione relativa al completamento dell'elettrificazione della tratta Parma-Brescia e, a seguito di ulteriori approfondimenti, la soppressione delle osservazioni relative alla tratta regionale della regione Sardegna Nuoro-Macomer, allo studio di fattibilità per la ferrovia Finale Ligure-Andora e al completamento delle fermate dell'SFM di Torino.

Pag. 146

  Luciano PIZZETTI (PD) ringrazia la relatrice per il prezioso lavoro di mediazione svolto e gli esponenti della maggioranza per la disponibilità mostrata a valutare le richieste di modifica ed approfondimento su alcune questioni delicate contenute nella proposta di parere.
  Desidera altresì ringraziare il Governo per aver atteso oltre i termini previsti l'espressione del parere da parte della Commissione.
  Rileva peraltro che nelle premesse risultano confermate le previsioni in materia di analisi costi/benefici che il suo gruppo non può certamente condividere, nonché manifesta una ferma contrarietà sull'osservazione n. 15 della nuova proposta di parere, relativa all'Alta velocità della linea Napoli-Bari, progetto che risulta in fase di aggiudicazione e sul quale ritiene non bisognerebbe interferire, anche al fine di evitare l'apertura di un contenzioso.
  Tutto ciò premesso, apprezzando l'impianto proposto ed articolato della proposta di parere, chiede alla presidenza che essa sia posta in votazione per parti separate, con riferimento alla parte premissiva ed all'osservazione n. 15.

  Carlo FIDANZA (FdI) esprime contrarietà sulla parte relativa alle premesse della proposta di parere, che prevede un espresso riferimento alle risultanze dell'analisi costi/benefici sulle nuove opere infrastrutturali da realizzare. Nel merito dichiara un orientamento favorevole sui progetti delle singole opere e condivide l'opportunità di votare per parti separate la proposta di parere al fine di consentire a tutti i gruppi una compiuta espressione delle proprie posizioni.

  Roberto ROSSO (FI) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla relatrice e per la disponibilità manifestata a valutare le richieste anche dei gruppi di opposizione. Dopo avere espresso soddisfazione per la soppressione dell'osservazione relativa all'SFM di Torino, si dichiara contrario ad attribuire un ruolo specifico alle future analisi costi/benefici che potrebbero ritardare la realizzazione di importanti opere. Preannuncia quindi un voto di astensione, a meno che non si possa procedere alla votazione per parti separate.

  Elena MACCANTI (Lega) ringrazia la relatrice per il lavoro svolto in un clima di collaborazione costruttiva che dimostra la capacità della Commissione di entrare nel merito delle decisioni e di essere propositiva.
  Nel preannunciare il proprio voto favorevole sulla parte premissiva del parere, auspica che le annunciate analisi costi/benefici non ritardino la realizzazione di opere strategiche già avviate e che siano svolte in tempi ragionevolmente rapidi.
  Più in generale auspica, anche in vista dei futuri aggiornamenti del Contratto di programma, un coinvolgimento della Commissione anche nella fase preliminare di elaborazione dei contratti.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) esprime soddisfazione per il lavoro svolto con il contributo di tutti i gruppi parlamentari e ritiene si sia giunti all'elaborazione di una proposta di parere ampiamente condivisa, dal momento che l'unico aspetto sul quale si è registrata una esplicita contrarietà da parte dell'opposizione riguarda la questione dell'analisi costi/benefici.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO ringrazia la relatrice e la Commissione per il lavoro svolto e si impegna a recepire le condizioni previste alla proposta di parere favorevole, nonché a valutare con attenzione le numerose osservazioni previste.

  Diego DE LORENZIS, presidente, desidera esprimere soddisfazione per il lavoro svolto dalla Commissione su un atto del Governo particolarmente complesso che definisce la politica sulla mobilità e sulla logistica. Evidenzia in particolare l'attenzione che si è voluta dare ai pendolari e alle criticità connesse con le tratte regionali, nonché all'obiettivo generale di attenuare le differenze territoriali fra il Nord ed il Sud. Sottolinea altresì come gli allegati informativi presentati unitamente Pag. 147al contratto di programma siano risultati particolarmente utili ai fini dell'esame parlamentare. Ritiene infine che con il parere che la Commissione si accinge a votare si diano importanti indicazioni a RFI anche in vista dell'elaborazione dei futuri aggiornamenti del Contratto di Programma.
  Sulla base della richiesta formulata dal gruppo del Partito Democratico, pone quindi in votazione la nuova proposta di parere per parti separate.
  In particolare, pone in votazione la parte premissiva della proposta di parere (vedi allegato).

  La Commissione approva.

  Diego DE LORENZIS, presidente, pone quindi in votazione la parte dispositiva della proposta di parere con condizioni e osservazioni, ad eccezione dell'osservazione n. 15 (vedi allegato).

  La Commissione approva.

  Diego DE LORENZIS, presidente, pone infine in votazione l'osservazione n. 15 della proposta di parere (vedi allegato).

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 11.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.55 alle 12.

Pag. 148