CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 ottobre 2018
76.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 95

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 18 ottobre 2018.

Audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL), dell'Associazione italiana esposti amianto (AIEA), dello Sportello amianto nazionale e dell'Osservatorio nazionale amianto (ONA) nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Serracchiani, 7-00051 Pallini, 7-00055 Rizzetto, 7-00057 Epifani, 7-00059 Polverini e 7-00060 Murelli, in materia di riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all'amianto.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 10.05.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Cominardi.

  La seduta comincia alle 10.15.

5-00235 Nardi: Iniziative per promuovere la sicurezza dei lavoratori nelle cave di marmo delle Alpi Apuane.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI, dopo avere espresso il suo personale cordoglio Pag. 96per le vittime degli incidenti, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Martina NARDI (PD) rileva di aver voluto, con la sua interrogazione, attirare l'attenzione sugli incidenti avvenuti nelle cave, che pur essendo, purtroppo, prevedibili dato il tipo di lavoro, negli ultimi tempi evidenziano un'anomalia. In particolare, per la dinamica e per le persone coinvolte, appare plausibile che il fenomeno del lavoro irregolare e del cosiddetto caporalato si stia estendendo anche al settore delle cave di marmo, come sembrano dimostrare alcune indagini giudiziarie in corso. Per tale motivo, ritiene necessario che il Governo intervenga con norme mirate, che riguardino tutti gli aspetti che entrano in gioco. Ad esempio, sarebbe necessario prevedere la possibilità di erogare l'integrazione salariale ai lavoratori costretti a sospendere l'attività a causa della chiusura delle cave, spesso proprio per ordine dell'autorità giudiziaria. Di tale richiesta si è fatto più volte portavoce il Presidente della regione Toscana, ma il Governo non vi ha ancora dato seguito. Preannuncia, pertanto, la presentazione di un'interrogazione proprio su tale tema.

5-00389 Rizzetto: Ripristino della cassa integrazione per cessazione di attività, con particolare riguardo alla situazione dei dipendenti dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI) accoglie con favore la notizia della concessione di un periodo aggiuntivo di integrazione salariale ai lavoratori dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno, ma considera tale misura insufficiente perché, alla scadenza del periodo coperto dall'ammortizzatore sociale, i lavoratori non avranno prospettive. Rifacendosi al rinvio fatto dal sottosegretario Cominardi al contenuto del «decreto Dignità», auspica che la sua applicazione sia tale da scoraggiare le delocalizzazioni. Invita, comunque, il Governo a non abbassare la guardia e a continuare a seguire da vicino la vicenda dei lavoratori dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno.

5-00447 Legnaioli: Iniziative per tutelare la dignità degli ex dipendenti dell'azienda Tmm di Pontedera.

  Il sottosegretario Claudio COMINARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella LEGNAIOLI (Lega), ringraziando il sottosegretario, si dichiara soddisfatta della risposta da lui fornita alla sua interrogazione.

  La seduta termina alle 10.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.35 alle 10.55.

Pag. 97