CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 ottobre 2018
76.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 83

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Dario Galli.

  La seduta comincia alle 9.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00758 Moretto: Sul piano industriale relativo al Gruppo Meridiana.

  Gavino MANCA (PD), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, centrata sul tema della crisi del gruppo Meridiana, oggi Air Italy, e volta a conoscere le iniziative del Governo per far rispettare il piano industriale e l'accordo stipulato nel 2016.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gavino MANCA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del viceministro, in quanto priva di un impegno Pag. 84formale del Governo a far ripartire un tavolo tra istituzioni, azienda e rappresentanze sindacali per mantenere e rispettare gli impegni presi con l'accordo del 2016, a garanzia del rilancio del piano industriale e della tutela del livello occupazionale. Ricorda, infatti, che il 31 luglio scorso si è tenuto un incontro formale con l'azienda al quale non sono stati convocati né i sindacati, né la Regione Sardegna.

5-00759 Vallascas: Sull'erogazione degli incentivi agli esercenti impianti alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi sostenibili.

  Andrea VALLASCAS (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal viceministro.

5-00760 Andreuzza: Su iniziative in materia di contrasto alla contraffazione.

  Giorgia ANDREUZZA (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, volta a conoscere le iniziative che il Governo intende intraprendere per intensificare la lotta alla contraffazione e definire un piano di maggior tutela dei prodotti del Made in Italy, anche con riferimento alla loro qualità e alle indicazioni geografiche di provenienza.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgia ANDREUZZA (Lega), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal viceministro.

5-00761 Barelli: Su questioni relative all'approvvigionamento di gas.

  Luca SQUERI (FI), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, nata dalla preoccupazione per possibili criticità strutturali nell'approvvigionamento di gas, dovute al parziale fermo del gasdotto TENP e al prossimo termine di scadenza dei contratti con l'Algeria. Ricorda come già a febbraio scorso si registrarono problemi, anche se dovuti a una maggiore richiesta di consumi. Con l'interrogazione si vogliono conoscere le iniziative che il Governo intende attuare, anche in riferimento ai lavori per la realizzazione del gasdotto TAP.

  Il viceministro Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del viceministro. Infatti, anche se nell'immediato non si dovrebbero registrare problemi, ribadisce che la preoccupazione è legata al livello strutturale dell'approvvigionamento di gas da parte dell'Italia. C’è il rischio di trovarsi di fronte a una tempesta perfetta. In caso di problemi del gasdotto TENP, a suo avviso, i Paesi del Nord Europa li farebbero ricadere sul nostro Paese. Questo si legherebbe alla scadenza dei contratti con l'Algeria, alle criticità della situazione in Libia, al blocco che la Turchia attua nel Mar Egeo e all'incertezza nei rapporti con la Russia. Ma la sua insoddisfazione per la risposta del rappresentante del Governo si lega principalmente ai mancati chiarimenti sulla realizzazione del TAP, opera indispensabile per l'approvvigionamento di gas e che non necessita, a suo avviso, di una verifica, come invece si evince da posizioni di esponenti della maggioranza. Esprime quindi preoccupazione per il conflitto in atto nella maggioranza medesima sulla realizzazione del gasdotto TAP.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

Pag. 85

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 9.30

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2018.
C. 1201 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 ottobre 2018.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha presentato una proposta di relazione favorevole.

  Gianluca BENAMATI (PD) intervenendo in dichiarazione di voto, preannuncia la posizione di astensione del suo gruppo sulla proposta di relazione del relatore.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole del relatore (vedi allegato 5). Delibera altresì di nominare il deputato Berardini quale relatore presso la XIV Commissione.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
Doc. LXXXVII, n. 1.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 ottobre 2018.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole.

  Gianluca BENAMATI (PD) intervenendo in dichiarazione di voto, preannuncia la posizione di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore. Sottolinea come si tratti di un provvedimento tecnico, che riassume il frutto del lavoro svolto dal Governo precedente.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 86