CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 ottobre 2018
75.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 192

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 17 ottobre 2018.

Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile.
Esame emendamenti C. 183-A Gallinella.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 10.45 alle 11.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 ottobre 2018. – Presidenza del vicepresidente Mario LOLINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mario LOLINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite la trasmissione diretta attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

5-00741 Nevi: Sulla commercializzazione di prodotti vegetali con denominazione di prodotti animali.

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaele NEVI (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto per la risposta ricevuta. Esprime in particolare apprezzamento per l'interessamento del Pag. 193Governo rispetto al rischio che la commercializzazione di prodotti vegetali con denominazione di prodotti animali possa indurre in errore il consumatore rispetto alle proprietà nutrizionali dell'alimento che acquista, oltre che danni alle produzioni agro-alimentari italiane tipiche, riservandosi tuttavia di formulare un giudizio definitivo sull'operato del Governo solo quando verranno assunte precise iniziative al riguardo.

5-00742 Fornaro: Sull'uso del glifosato in agricoltura.

  Federico FORNARO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico FORNARO (LeU) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta. Pur comprendendo la necessità di allinearsi a linee guida formulate a livello europeo, invita il Governo a prestare la massima attenzione alle ultime risultanze della ricerca che ha menzionato, le quali dimostrano lo stretto nesso tra mortalità delle api e uso del glifosato. Si riserva dunque di tornare ad interrogare il Governo sul punto in un prossimo futuro.

5-00743 Del Sesto: Sulla crisi del settore castanicolo nazionale e campano in particolare.

  Margherita DEL SESTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Margherita DEL SESTO (M5S), replicando, si dichiara molto soddisfatta per la risposta ricevuta, dalla quale emerge chiaramente come una risposta incisiva rispetto alla crisi del comparto castanicolo debba ora provenire dalla regione Campania. Si riserva, in ogni caso, anche mediante la presentazione di appositi atti parlamentari, di portare avanti iniziative per il rilancio del comparto castanicolo nazionale e campano in particolare.

5-00744 Gadda: Sul ritardo nei pagamenti da parte di Agea per il periodo 2015-2017.

  Marco DI MAIO (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Franco MANZATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco DI MAIO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta. Sottolinea come i progressi dei quali il Sottosegretario ha dato atto non possono non rallegrarlo, riservandosi tuttavia una valutazione definitiva solo quando il processo di erogazione dei pagamenti da parte di Agea riferiti alle annualità 2015-2017 sia ultimato.

  Mario LOLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

Pag. 194