CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 ottobre 2018
72.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 97

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 9.35.

Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità.
Nuovo testo C. 183 Gallinella.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato dalla seduta del 10 ottobre 2018.

  Lucia SCANU (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con due condizioni (vedi allegato).

  Sara MORETTO (PD) preannuncia il voto contrario del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere della relatrice. Evidenzia, infatti, come oltre alle condizioni poste ci siano altri aspetti critici del provvedimento meritevoli di essere rilevati. Ad esempio la poca chiarezza delle definizioni di «chilometro zero o utile» che la stessa relatrice ha indicato in premessa. Ma il giudizio del suo gruppo è negativo sulla proposta di legge nel suo insieme. Se infatti sono condivisibili le finalità, non lo è il risultato che crea incertezza se non addirittura delle controindicazioni per gli attori della filiera. Osserva poi come la filiera non riguardi solo prodotti agroalimentari ma la loro trasformazione e anche i prodotti dell'acquacoltura e della pesca. In quest'ultimo caso non comprende come possa essere prospettata una previsione di una filiera cortissima non superiore a 70 chilometri, come indicato nella proposta di legge. Sottolinea poi che non può essere solo la breve distanza della filiera a far sì che un prodotto diventi un prodotto di qualità. Altre perplessità le suscita l'introduzione di un nuovo logo. Non solo non è chiaro dove sarà posto, ma principalmente non si chiarisce chi lo controllerà a garanzia del consumatore. Infine osserva come non vengano minimamente presi in considerazione gli aspetti connessi allo sviluppo dell'e-commerce. In conclusione, a suo avviso, sarebbe stato più serio e produttivo Pag. 98mettere mano a una vera politica della filiera.

  Claudia PORCHIETTO (FI) preannuncia il voto contrario del gruppo di Forza Italia sulla proposta di parere della relatrice. Condivide, infatti, molte delle argomentazioni addotte dalla deputata Moretto, Inoltre, la posizione contraria è stata corroborata dalla consultazione con il gruppo di Forza Italia della XIII Commissione, competente in sede referente. L'approvazione in sede referente di alcuni emendamenti correttivi non è sufficiente, infatti, a modificare il giudizio negativo sulla proposta di legge.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 9.45.

Pag. 99