CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 ottobre 2018
71.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 64

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 10 ottobre 2018.

Audizione di rappresentanti del Comitato carabinieri ausiliari in congedo, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00043 Deidda, sull'impiego dei carabinieri ausiliari.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 12.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018.
Doc. LVII, n. 1-bis, con Annesso e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 ottobre 2018.

Pag. 65

  Salvatore DEIDDA (FdI) osserva che il Ministro dell'economia e delle finanze sta riferendo alle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato in merito alle osservazioni formulate dall'Ufficio parlamentare di bilancio sulla Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2108.
  Ritiene che sarebbe utile poter svolgere un approfondimento sugli elementi di informazione forniti dal Ministro e, pertanto, propone di rinviare il seguito dell'esame.

  Gianluca RIZZO, presidente, precisa che il Ministro Tria ha già concluso la sua relazione nella quale ha comunicato la posizione del Governo confermando che il testo non subirà modificazioni.

  Alessandra ERMELLINO (M5S), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole che illustra (vedi allegato 1).

  Roger DE MENECH (PD) evidenzia come la proposta di parere della relatrice non riesca a fugare i tanti dubbi che investono il documento in esame, a cominciare da quello sull'effettiva capacità della manovra di promuovere una crescita dell'economia e dell'occupazione tale da controbilanciare l'aumento dell'indebitamento netto.
  Altra perplessità deriva poi dalla destinazione finale delle risorse economiche finanziate con l'aumento del debito pubblico che, per il gruppo del Partito democratico, dovrebbero prevalentemente servire a stimolare la ripresa degli investimenti.
  Passando ai temi di più stretta competenza della Commissione Difesa, rileva come la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, pur ribadendo la volontà del Governo di proseguire nel solco degli impegni internazionali cui l'Italia ha tradizionalmente aderito, getta tuttavia delle ombre sulla futura partecipazione dell'Italia ad alcune missioni internazionali prevedendo, difatti, il contributo agli interventi necessari e vitali per la realizzazione degli interessi anche nazionali, prestando la massima attenzione nella destinazione delle relative risorse, a fronte dei costi associati.
  Sul punto evidenzia come, nella Nota di aggiornamento, manchi l'indicazione del rifinanziamento delle missioni internazionali, la cui copertura finanziaria è scaduta lo scorso 30 settembre.
  Con riferimento, poi, ai processi di revisione dello strumento militare e alle altre spese per la Difesa, ritiene opportuno che sia chiarito cosa concretamente significhino i concetti più volte menzionati di «rivalutazione» e «razionalizzazione» ed auspica che il Governo voglia mantenere il bilancio della Difesa ad un livello adeguato, trovando le necessarie risorse finanziarie.
  Infine, con riguardo al tema della dignità del personale militare, ricorda che il precedente Governo ha finalmente proceduto al rinnovo dei contratti per le Forze armate e di sicurezza, mentre nella Nota di aggiornamento si segnala l'intenzione di procedere alla definizione di un piano generale di assunzioni, senza tuttavia individuare adeguate risorse rispetto a quanto previsto dalla legislazione vigente.
  Per tutte queste ragioni preannuncia un voto contrario sulla proposta di parere della relatrice e presenta una proposta di parere alternativo (vedi allegato 2).

  Maria TRIPODI (FI) preannuncia, a sua volta, un voto contrario da parte del gruppo di Forza Italia sulla proposta di parere della relatrice, evidenziando come con la Nota di aggiornamento, accanto ad un elenco di buoni propositi, si delinei chiaramente un quadro di tagli al bilancio della Difesa.

  Salvatore DEIDDA (FdI) manifesta preoccupazione per la visione che la Nota di aggiornamento fornisce del mondo militare, prefigurando interventi profondamente riduttivi delle risorse e dei mezzi.
  Osserva come il Governo sia tornato a considerare quello della Difesa un settore di spesa improduttiva, contraddicendo il quadro delineato dalla Ministra Trenta nell'audizione sulle linee programmatiche Pag. 66del dicastero e dai vari Capi di Forza armata sentiti dalla Commissione all'inizio della Legislatura.
  Esprime, quindi, disappunto per una posizione che, peraltro, va in controtendenza con quello che sta succedendo in altri Paesi dell'Unione europea che stanno adeguandosi alle indicazioni di incrementare il bilancio della Difesa e preannuncia un voto contrario sulla proposta di parere della relatrice.

  Alessandra ERMELLINO (M5S), relatrice, rivolge ai colleghi un invito a giudicare con maggiore tranquillità il documento in esame, che è soltanto propedeutico alla legge di bilancio.
  Sottolinea che le razionalizzazioni enunciate nella Nota di aggiornamento intendono evitare duplicazioni utilizzando al meglio le risorse destinate alla Difesa, in linea con quanto sempre affermato dalla Ministra della difesa.
  Si dichiara, quindi, convinta del buon lavoro che la maggioranza e il Governo stanno facendo e auspica che i frutti positivi possano vedersi in tempi rapidi.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che la proposta di parere alternativa sarà posta in votazione solo in caso di reiezione della proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere illustrata dalla relatrice.

DL 109/2018: Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016-2017, il lavoro e le altre emergenze.
C. 1209 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 ottobre 2018.

  Luca TOCCALINI (Lega), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 3).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere illustrata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.20.

Pag. 67