CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 ottobre 2018
68.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 44

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 ottobre 2018. — Presidenza della vicepresidente Annagrazia CALABRIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Carlo Sibilia.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Annagrazia CALABRIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00614 Meloni e altri: Sullo stato dell’iter di adozione del decreto ministeriale relativo alla rendicontazione delle spese per i servizi di accoglienza dei migranti.

  Giovanni DONZELLI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo, la quale chiede quale sia lo stato dell’iter relativo all'adozione del decreto ministeriale relativo alla Pag. 45certificazione dell'utilizzo dei fondi pubblici per i servizi di accoglienza dei migranti, che dovrebbe prevedere un puntuale obbligo di rendicontazione in capo alle cooperative che gestiscono i servizi di accoglienza dei migranti.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni DONZELLI (FdI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Nel giudicare utile che i cittadini abbiano contezza di quanto testé riferito dal rappresentante del Governo, auspica, tuttavia, che anche il Ministro Di Maio – il quale, a più riprese, con dichiarazioni pubbliche, ha invocato la necessità di una legge in materia – sia portato a conoscenza del fatto che già esiste una normativa concernente la rendicontazione delle spese per la gestione dei servizi di accoglienza, introdotta grazie al contributo fondamentale del gruppo di Fratelli d'Italia, normativa che sarebbe dunque sufficiente attuare in modo puntuale.

5-00615 Fiano ed altri: Sulle misure intraprese per contrastare le aggressioni da parte di gruppi neo-fascisti di estrema destra nei confronti di sedi del Partito democratico.

  Gennaro MIGLIORE (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, con la quale si chiede, a fronte dei gravissimi episodi di violenza recentemente verificatisi nei confronti di sedi del Partito democratico, quali iniziative il Governo intenda adottare per garantire la piena sicurezza di tutte le sedi del Partito democratico e dei suoi militanti, anche adottando le iniziative di competenza volte al contrasto dei gruppi neofascisti di estrema destra. Nel rilevare come tutti gli episodi di violenza nei confronti di qualsiasi forza politica devono ovviamente essere condannati, ritiene opportuno stigmatizzare in particolare tali fatti specifici, in quanto essi si sono intensificati in modo preoccupante negli ultimi mesi.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gennaro MIGLIORE (PD), replicando, si dichiara sostanzialmente soddisfatto della risposta, per quanto concerne i fatti specifici riferiti nell'interrogazione in titolo, ma sottolinea come tali fatti, oltre a dover essere stigmatizzati, vadano prevenuti, anche attraverso il ricorso, nel dibattito politico e giornalistico, a un linguaggio consono, evitando l'uso di espressioni aggressive o di incitamento all'odio, anche sul web.
  Cita al riguardo, quali esempi da stigmatizzare, l'odierno titolo del quotidiano Libero sull'asserita riconducibilità alla presenza di immigrati di alcuni casi di colera occorsi a Napoli, e le dichiarazioni recentemente rilasciate dal Ministro Luigi Di Maio, nelle quali sono stati definiti «assassini politici» coloro che hanno promosso l'approvazione del cosiddetto «jobs act».
  Osserva inoltre come l'uso di tale linguaggio rischi di avere effetti pericolosi, inducendo persone psichicamente fragili a commettere atti delittuosi, ricordando al riguardo le dichiarazioni rilasciate da Luca Traini, condannato a dodici anni nel processo per i fatti di Macerata del 3 febbraio 2018, nelle quali il medesimo ha affermato di essere stato indotto ad agire dal «bombardamento mediatico».
  Auspica conclusivamente che la dialettica politica sia improntata a maggiore sobrietà e senso di responsabilità, soprattutto da parte di esponenti del Governo.

5-00616 Sisto: Iniziative per adeguare l'organico delle forze dell'ordine nella città di Bari e nel territorio pugliese.

  Francesco Paolo SISTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo, a fronte dei gravi episodi di criminalità verificatisi nella città di Bari nel mese di settembre, se, come e quando il Governo intenda adottare iniziative al fine di affrontare la necessaria richiesta di adeguamento dell'organico di forze dell'ordine Pag. 46nella città di Bari e su tutto il territorio pugliese, per assicurare il contrasto dei fenomeni criminali e garantire la sicurezza dei cittadini.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3)

  Francesco Paolo SISTO (FI), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta e preoccupato per la situazione dell'ordine pubblico nella città di Bari. Rileva come nella risposta il Governo si sia limitato a una mera descrizione degli episodi delittuosi e a un peana che dà conto delle attività investigative svolte, che sono peraltro quelle ordinariamente intraprese di fronte a fatti del genere. Ritiene inoltre del tutto insufficiente l'entità dell'incremento, pari a 18 unità, dell'organico della locale Questura, in quanto la situazione è tale da richiedere interventi ben più incisivi.

5-00617 Gebhard e Magi: Sulle problematiche concernenti l'amministrazione straordinaria dei comuni di Manfredonia, San Ferdinando e Castel Volturno, nonché il contrasto all'illegalità in tali aree.

  Riccardo MAGI (Misto-+E-CD) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo con quali strumenti il Governo intenda combattere la situazione di illegalità e sfruttamento nella quale versano i territori citati nell'atto di sindacato ispettivo, dal momento che i commissari straordinari nominati a tal fine sono stati rimossi dai rispettivi incarichi e sostituiti dai prefetti territorialmente competenti.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Riccardo MAGI (Misto-+E-CD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Rileva come la motivazione addotta dal Governo per giustificare la sostituzione dei commissari straordinari, vale a dire quella di evitare che essi ricoprissero un doppio incarico, sia condivisibile, ma sottolinea nel contempo come vi sia il rischio che si interrompano gli importanti progetti intrapresi dai commissari sostituiti. Osserva come si tratti di attività che hanno riscosso un vasto apprezzamento e auspica che sia prestata la massima attenzione affinché le stesse siano proseguite.

5-00618 Macina ed altri: Iniziative per la progressiva introduzione del voto elettronico.

  Francesco FORCINITI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo al Governo se non intenda adottare iniziative, anche normative, finalizzate all'introduzione, graduale e progressiva del sistema di voto elettronico, considerando in primis, a tale scopo, la tecnologia cosiddetta blockchain.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Francesco FORCINITI (M5S), replicando, rileva con soddisfazione come la risposta del rappresentante del Governo, evidenzi, da un alto, la consapevolezza circa la necessità di assecondare il progresso tecnologico in ambito elettorale, a fronte dell'ineluttabilità di tale processo evolutivo, e dall'altro, l'equilibrio di chi comprende che certi passaggi epocali vanno assecondati con gradualità, senza accelerazioni frettolose, rispettando i fisiologici tempi tecnici di studio e sviluppo.
  Invita, dunque, il Governo a proseguire lungo la strada intrapresa, che prevede anche la costituzione di gruppi tecnici che lavoreranno in tali ambiti, ritenendo che il futuro sia nella rete e che l'impiego di strumenti tecnologici all'avanguardia anche nel settore elettorale non possa che giovare al corretto svolgimento delle elezioni.
  Si dichiara quindi soddisfatto della risposta fornita.

Pag. 47

  Annagrazia CALABRIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 ottobre 2018. — Presidenza della vicepresidente Annagrazia CALABRIA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Carlo Sibilia.

  La seduta comincia alle 13.40.

Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.
C. 543 Nesci.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 ottobre scorso.

  Annagrazia CALABRIA, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli, senza osservazioni, di tutte le Commissioni competenti in sede consultiva (II, VII, VIII, XI e XII), ad eccezione della V Commissione, la quale ha fatto sapere, per le vie brevi, che renderà il parere direttamente all'Assemblea.
  Informa altresì che la relatrice, Nesci, ha formulato l'emendamento 9.1 (vedi allegato 6), volto a apportare correzioni meramente formali all'articolo 9, aggiornando la decorrenza temporale delle norme finanziarie in esso contenute, nonché a coordinare, sempre sotto il profilo della copertura finanziaria, le previsioni del medesimo articolo 9 con le previsioni di cui all'articolo 6 della legge n. 95 del 1989, come novellato dall'articolo 4, comma 1, lettera b), della proposta di legge.

  Dalila NESCI (M5S), relatrice, illustra il proprio emendamento 9.1 e ne raccomanda l'approvazione.

  Il Sottosegretario Carlo SIBILIA esprime parere favorevole sull'emendamento 9.1 della relatrice.

  Giovanni DONZELLI (FdI) auspica che la relatrice recepisca talune ragionevoli proposte di modifica al testo suggerite dal gruppo di Fratelli d'Italia attraverso specifici emendamenti, al fine di definire un testo più efficace e di renderne più agevole la discussione in Assemblea. Si riferisce ad alcuni aspetti del testo – in particolare all'articolo 1 – che riguardano, ad esempio, la questione dei requisiti d'età dei componenti del seggio, nonché la tematica relativa alle cause di esclusione in relazione ai legami di parentela ed affinità con i candidati. Si tratta, a suo avviso, di modifiche necessarie, considerato che, altrimenti, alcune previsioni dell'articolo 1 rischiano di mettere a rischio la concreta costituzione dei seggi nei comuni più piccoli. Sottolinea come si tratti di limitati interventi di modifica che, incidendo sul concreto svolgimento delle elezioni, non possono che incontrare il consenso di tutti i gruppi.
  Dichiara inoltre che si asterrà sull'emendamento 9.1 della relatrice, trattandosi di una proposta di modifica volta ad introdurre mere correzioni formali.

  La Commissione approva l'emendamento 9.1 della relatrice.

  Annagrazia CALABRIA, presidente, avverte che sarà ora posta in votazione la proposta di conferire il mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento.

  Dalila NESCI (M5S), relatrice, ringrazia tutta la Commissione per il lavoro svolto e Pag. 48per i contributi forniti nel corso dell'esame del provvedimento.

  Giovanni DONZELLI (FdI) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di conferire il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente sul provvedimento, a fronte dell'indisponibilità a recepire le ragionevoli proposte di modifica presentate dal gruppo di Fratelli d'Italia. Auspica pertanto un mutamento di orientamento della relatrice stessa e della maggioranza in sede di discussione in Assemblea del provvedimento.

  La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Annagrazia CALABRIA, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 49