CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 ottobre 2018
67.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 24

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 3 ottobre 2018. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla composizione della Commissione.

  Roger DE MENECH, presidente, comunica che il deputato Michele Bordo cessa di far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-00049 Rizzetto: Sullo scorrimento delle graduatorie di idonei del concorso per arruolamento carabinieri e allievi finanzieri.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FdI) ringrazia il rappresentante del Governo per aver fornito una risposta assai articolata che si riserva di approfondire in un successivo momento.
  Emerge, tuttavia, con chiarezza che la possibilità di dare luogo allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi per il reclutamento di allievi carabinieri e marescialli dell'Arma dei carabinieri, nonché di allievi finanzieri della Guardia di finanza, è legata al verificarsi di eventi straordinari e di natura eccezionale che, di fatto, sembrano mettere una pietra tombale sulle aspettative di circa 1500 idonei al concorso 2010 dell'Arma dei carabinieri e di altri 750 idonei al concorso 2012 della Guardia di finanza.Pag. 25
  Osserva come la Ministra per la funzione pubblica, Giulia Buongiorno, abbia ribadito in diverse sedi il concetto che le pubbliche amministrazioni debbano procedere allo scorrimento delle graduatorie e si domanda per quale ragione a questi giovani non si permetta di usufruire degli stessi benefici già concessi ad altre categorie.
  Si dichiara, pertanto, insoddisfatto della risposta, ed evidenzia come le scelte effettuate dal Governo non risolvono il problema della grave carenza di organico nell'ambito delle Forze di sicurezza.

5-00104 Businarolo: Sull'acquisizione dell'intero compendio di Castelvecchio, comprensivo della porzione del circolo ufficiali, da parte del comune di Verona.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), aggiungendo – per completezza di informazione – che in occasione di una sua recente visita sul territorio è venuto a conoscenza dello stato avanzato della trattativa concernente alcuni progetti di interscambio tra l'Esercito italiano e il comune di Verona.

  Francesca BUSINAROLO (M5S) sottolinea come lo scopo dell'interrogazione fosse quello di fare chiarezza riguardo alla possibile dismissione del compendio di Castelvecchio.
  Si dichiara, dunque, soddisfatta della risposta che, pur confermando l'interesse strategico della Difesa sull'immobile, ribadisce la forte volontà dell'Esercito italiano di collaborare fattivamente con la comunità locale cui verranno riferite le informazioni ottenute con l'atto di sindacato ispettivo.

  Roger DE MENECH, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

Pag. 26