CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 settembre 2018
63.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 159

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 settembre 2018.

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 491 Massimo Enrico Baroni, recante «Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie».
Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (FNOPO), della Federazione nazionale degli Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.20 alle 11.

Audizione di rappresentanti della Rete sostenibilità e salute, del Movimento NoGrazie e Associazione culturale pediatri, del Centro di salute internazionale e interculturale (CSI), di Medicina democratica, di Slow Medicine e di Italia che cambia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.15 alle 12.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 26 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00025 D'Arrando: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l'obesità.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione n. 7-00052 Siani).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito della discussione della risoluzione n. 7-00025 D'Arrando, in materia di iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l'obesità.
  Avverte, quindi, che il 19 settembre 2018 è stata presentata la risoluzione Siani n. 7-00052, vertente sulla medesima materia. Ne dispone, pertanto, l'abbinamento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle suddette risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 settembre 2018.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00025 D'Arrando e 7-00052 Siani: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e contrastare l'obesità.
Audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.35.

Audizione del prof. Giorgio Calabrese, Presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare presso il Ministero della salute.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.05.

Audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), della Società italiana di nutrizione umana (SINU), di Nutrition Foundation of Italy (NFI) e dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.45.

Pag. 160

Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (CNOP).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.45 alle 16.05.

Audizione di rappresentanti della Federazione italiana dell'industria alimentare (FEDERALIMENTARE) e dell'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (AIDEPI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.05 alle 16.35.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione difesa consumatori e ambiente (ADICONSUM) e dell'Unione nazionale consumatori (UNC).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.35 alle 16.55.

Audizione di rappresentanti della Società italiana di pediatria (SIP) e della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (SIEDP).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.55 alle 17.15.

Audizione del prof. Furio Brighenti, del Dipartimento Scienza degli alimenti e del farmaco dell'Università di Parma, e della dott.ssa Elena Fattore, dell'Unità valutazione di rischio ambientale e nutrizionale dell'Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.15 alle 17.55.