CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 settembre 2018
63.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 143

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 settembre 2018.

Audizione di rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (atto n. 40).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 settembre 2018. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta verrà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

5-00524 Sozzani: Sulla compatibilità della nomina di Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane Spa con incarichi di consulenza.

  Diego SOZZANI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Diego SOZZANI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo, che giudica incompleta rispetto allo specifico quesito relativo al cumulo degli emolumenti da parte del neopresidente di FS Italiane Spa.

5-00525 Tasso: Sull'annunciata soppressione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al riguardo ritiene, in parte, rassicuranti le indicazioni circa le prospettive dei lavoratori di ANSF con la previsione di distaccamenti territoriali della nuova Agenzia denominata Ansfisa. Più in generale, esprime preoccupazione per la perdita di competenze e di valore derivante dalla soppressione dell'attuale Agenzia ANSF.

5-00526 Pizzetti: Sulle conseguenze dell'istituzione della nuova Autorità portuale di Messina.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta Pag. 144fornita dal rappresentante del Governo che non condivide nel merito; valuta, in ogni caso, con favore il metodo adottato dall'Esecutivo per la modifica della normativa del settore aeroportuale e le rassicurazioni in tema di continuità territoriale.

5-00527 Maccanti: Sull'istituzione della nuova figura di Ispettore tecnico dei veicoli a motore e percorso di formazione.

  Alex BAZZARO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alex BAZZARO (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo con particolare riferimento all'annunciata proroga della normativa vigente che consentirà agli attuali responsabili tecnici abilitati di proseguire la loro attività nonché sull'attivazione di nuovi corsi di formazione.

5-00528 Fidanza: Sul finanziamento del Terzo valico dei Giovi.

  Carlo FIDANZA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carlo FIDANZA (FdI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, che conferma il grado di confusione circa il completamento di infrastrutture strategiche quali il Terzo valico, opera necessaria che collega il più importante porto d'Europa, Genova, alle principali infrastrutture viarie europee. Stigmatizza quindi l'atteggiamento del Governo sul tema di interventi infrastrutturali assolutamente urgenti.

5-00529 Stumpo: Sull'innalzamento in deroga delle tariffe dei passeggeri da parte di ADR Spa.

  Stefano FASSINA (LeU) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Stefano FASSINA (LeU), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo, che comunque si muove nella direzione auspicata di un intervento normativo urgente. Al riguardo si augura che tale intervento di regolazione sui meccanismi di vigilanza sulle tariffe possa essere tempestivo al fine superare le descritte criticità relative all'operato della società ADR.

5-00530 Scagliusi: Sul completamento del sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

  Valentina BARZOTTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Valentina BARZOTTI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che conferma l'interesse e la sensibilità dell'Esecutivo per i progetti relativi alla mobilità sostenibile ed in particolare per il cicloturismo e per gli annunciati interventi di valorizzazione di itinerari storico-ambientali.

Pag. 145

  Diego DE LORENZIS, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 settembre 2018.

Audizione di rappresentanti di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (atto n. 40).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.40 alle 17.40.

Audizione di rappresentanti di Agens – Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi, Asstra – Associazione Trasporti e FerCargo, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2370 che modifica la direttiva 2012/34/UE per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (atto n. 40).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.45 alle 18.30.

Pag. 146