CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 settembre 2018
63.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 115

RISOLUZIONI

  Mercoledì 26 settembre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00043 Deidda: Sull'impiego dei «carabinieri ausiliari».
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviato nella seduta del 19 settembre.

  Salvatore DEIDDA (FdI) ricorda che nella precedente seduta, nell'illustrare l'atto di indirizzo, si è soffermato in particolare sulla carenza organica del personale dell'Arma dei carabinieri.
  Ritiene che una possibile soluzione di tale problematica sia quella che prevede di consentire, ai giovani che avevano prestato servizio in qualità di carabinieri ausiliari, l'accesso ai concorsi per il reclutamento del personale nelle classi iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
  Al riguardo, propone di svolgere un'audizione dei rappresentanti dei comitati che raggruppano i carabinieri ausiliari in congedo, anche al fine di acquisire importanti elementi di informazione circa la loro capacità di fornire un contributo prezioso all'incremento della percezione della sicurezza da parte dei cittadini.

  Emanuela CORDA (M5S) ritiene utile lo svolgimento dell'audizione proposta dal deputato Deidda, sottolineando che potrebbero essere acquisiti importanti elementi di informazione sulla figura del carabiniere ausiliario.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.