CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 settembre 2018
61.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
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INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 settembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 9.

5-00047 Foti: Trattamento fiscale delle diverse tipologie di concordato preventivo nell'ambito delle procedure fallimentari.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

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  Riccardo ZUCCONI (FdI) preso atto della risposta fornita, si dichiara soddisfatto, avendo il rappresentante del Governo escluso l'eventualità che possano esse penalizzati gli imprenditori che acquisiscono e provvedono al risanamento di aziende soggette a procedure di concordato fallimentare.

5-00394 Fragomeli: Esenzione dal pagamento della tassa di occupazione degli spazi ed aree pubbliche (TOSAP).

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mauro DEL BARBA (PD) prende atto della risposta del Governo.

5-00395 Cancelleri: Compensazione delle somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo con crediti maturati nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesca Anna RUGGIERO (M5S), cofirmataria dell'interrogazione, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta.

5-00396 Mandelli: Termine di presentazione della Comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA relativa al secondo trimestre 2018.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Galeazzo BIGNAMI (FI), cofirmatario dell'interrogazione, evidenzia come le indicazioni fornite dal Sottosegretario siano un positivo effetto dell'interrogazione presentata e rivendica il merito di quanto chiarito nella seduta odierna.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 settembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 9.25.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00480 Bignami: Misure riguardanti le accise sui carburanti.

  Galeazzo BIGNAMI (FI) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Galeazzo BIGNAMI (FI) rileva con inquietudine il carattere burocratico della risposta fornita dal Sottosegretario, e richiama le dichiarazioni rese lo scorso 9 settembre dal Sottosegretario Bitonci, che – in coerenza con quanto previsto nel programma di governo – aveva invece evidenziato la necessità di uno sfoltimento delle accise gravanti sui carburanti, preannunciando l'adozione di importanti misure in tal senso. Si sarebbe pertanto aspettato una risposta più snella e concreta da parte dell'Esecutivo, che invita ad assumere le proprie responsabilità, anziché Pag. 14farsi dettare le linee di intervento dalle burocrazie.

5-00481 Fregolent: Assoggettamento all'imposta municipale unica delle piattaforme di rigassificazione ubicate in acque territoriali.

  Marco DI MAIO (PD) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marco DI MAIO (PD) ringrazia il Governo per la cortese risposta della quale tuttavia non si ritiene soddisfatto. La volontà di intervenire efficacemente non pare infatti emergere dall'intervento del Sottosegretario, che si riserva in ogni caso di approfondire. Evidenzia come vi siano diverse amministrazioni comunali che sono esposti ad un mancato gettito, e come occorra intervenire sul piano legislativo affinché sia risolto il contenzioso in atto; le attività svolte dalle piattaforme di rigassificazione sono infatti assimilabili ad altre attività industriali, ordinariamente assoggettate al pagamento dell'IMU. Preannuncia l'intenzione del gruppo del Partito Democratico di farsi promotore di iniziative sul tema, a beneficio dei comuni interessati e dei loro cittadini.

5-00482 Trano: Applicazione della quota variabile della TARI sulle pertinenze delle abitazioni catastalmente distinte.

  Raffaele TRANO (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Raffaele TRANO (M5S) ringrazia il Governo per la risposta chiarificatrice, della quale si dichiara soddisfatto.

5-00483 Centemero: Normativa in materia di riporto delle perdite per le imprese in regime di contabilità semplificata.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 settembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 9.50.

Disposizione per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.
C. 1074 Ruocco.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Carla RUOCCO, presidente e relatrice, ricorda che la presente proposta di legge contiene misure di semplificazione fiscale e di riduzione degli oneri amministrativi a carico dei contribuenti.
  Si implementa il dialogo tra fisco e cittadini, si eliminano inutili adempimenti, Pag. 15ripetitivi e farraginosi, si sbloccano risorse per professionisti e piccole e medie imprese. Il testo è un primo passo verso quella semplificazione fiscale che cittadini e imprese chiedono da molto tempo.
  La burocrazia eccessiva imprigiona le migliori energie produttive del Paese, frenando crescita e occupazione.
  La riduzione della pressione fiscale deve essere accompagnata da una riforma del rapporto fisco-contribuente, attuando quelle parti dello Statuto dei diritti del contribuente purtroppo rimasta inattuata.
  Vengono altresì proposte interessanti misure di sostegno economico alle famiglie e alle imprese.
  La proposta di legge reca la firma di tutti i membri del gruppo M5S e Lega della VI Commissione. Agli stessi, così come alle opposizioni, saranno assicurati i più ampi spazi di dialogo e di intervento per arricchire, integrare o modificare il testo base, anche previa audizione di tutti gli stakeholder istituzionali e della società civile.
  Le principali misure intervengono sul modello F24, sulle semplificazioni e i versamenti, con particolare riferimento all'estensione generalizzata del modello F24 (anche relativamente all'imposta di registro, all'imposta ipocatastali e di bollo e alle compensazioni nei tributi locali) e al versamento delle addizionali da parte dei sostituti d'imposta.
  Altre disposizioni intervengono sulle semplificazioni dei modelli e dei termini di dichiarazioni, quali la previsione dell'obbligo di provvedimento direttoriale dell'Agenzia delle Entrate a cadenza annuale per la semplificazione dei modelli dichiarativi, l'abolizione dei dati sui contratti di locazione in dichiarazione, la soppressione del modello 770 dei sostituti d'imposta, lo slittamento dal 31 ottobre al 31 dicembre del termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Irap.
  Il provvedimento reca inoltre disposizioni riguardanti le semplificazioni dell'IVA, con riguardo ad un regime semplificato per il rilascio delle dichiarazioni d'intento degli esportatori abituali (con la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate anche cumulativa per più operazioni), all'introduzione nello split payment (scissione dei pagamenti per chi effettua operazioni con la Pubblica Amministrazione) di un meccanismo simile al plafond degli esportatori abituali (acquisto in esenzione per evitare l'accumulo di credito Iva da rimborsare), alla semplificazione nell'annotazione sul registro corrispettivi per chi esegue la memorizzazione elettronica dei dati.
  Vi sono inoltre misure relative ai rapporti fisco/contribuente. Mi riferisco in particolare alle seguenti disposizioni: divieto agli Uffici di chiedere in sede di controllo formale delle dichiarazioni dati e informazioni già posseduti, in quanto acquisite da terzi (quali, ad esempio, i dati acquisiti per la dichiarazione precompilata); obbligo per l'amministrazione finanziaria di diffondere applicativi informatici, modelli e istruzioni almeno 60 giorni prima dell'adempimento; previsione da parte dell'amministrazione finanziaria del minor numero di adempimenti e delle procedure meno costose e più agevoli per il contribuente; esclusione delle sanzioni in caso di inadempimento dovuto ad irregolarità, malfunzionamento, disservizio o ritardo dell'amministrazione finanziaria; introduzione del contraddittorio preventivo endoprocedimentale per tutti i procedimenti di controllo fiscale, a pena di nullità dell'atto impositivo.
  Si stabilisce inoltre che gli atti normativi e i provvedimenti amministrativi di carattere generale in materia tributaria non possono introdurre nuovi oneri a carico dei cittadini senza contestualmente ridurne o eliminarne altri, anche prevedendo una relazione annuale al riguardo.
  In materia di tributi locali, si stabilisce che i regolamenti e le delibere TARI sono efficaci dalla data di pubblicazione sul sito internet del MEF.
  Per ciò che riguarda la fatturazione elettronica, è prevista l'abolizione della comunicazione delle liquidazioni Iva all'avvio della fatturazione elettronica. Inoltre, lo spesometro diventa a cadenza annuale fino alla sua soppressione (prevista all'avvio della fatturazione elettronica) e, Pag. 16per il primo anno di applicazione della fatturazione elettronica, le sanzioni vengono ridotte alla metà del minimo edittale.
  Si prevedono per i professionisti e i piccoli imprenditori gli stessi limiti di pignorabilità previsti per i lavoratori dipendenti, sia per debiti tributari che di diversa natura, e si introduce l'imposta sul reddito professionale, assoggettando a tassazione separata con aliquota ridotta il reinvestimento dei proventi dell'attività, con esclusione dei soggetti cui si applicherà la «flat tax».
  Per quanto riguarda le misure volte a sostenere le famiglie, si stabilisce una gradualità nella corresponsione degli assegni per la natalità sulla base dei dati ISEE.
  Il provvedimento prevede poi disposizioni in materia di contrasto all'evasione e alle frodi in materia di accise sui prodotti alcolici e misure di contrasto alle indebite compensazioni.
  In materia di rapporti locatizi, i redditi di fabbricati rivenienti da locazione di immobili vengono assoggettati ad imposizione solo se effettivamente percepiti e si chiarisce la durata dei rinnovi taciti dei contratti di locazione a canone concordato, con conseguente univocità del trattamento fiscale tra Uffici.
  Si prevedono poi ulteriori semplificazioni, quali quella del rilascio della dichiarazione del vincitore in tornei sportivi, ai fini del rispetto della franchigia; lo scarto d'archivio «informatico» per i dati inutili in Anagrafe tributaria; la revisione del trattamento sanzionatorio per l'utilizzo di assegni bancari e postali privi della clausola di non trasferibilità, con una sanzione minima di 300 euro anziché di 3.000 euro e la sanzione massima invariata a 50.000 e con la determinazione delle sanzioni sulla base della gravità del fatto, nonché della personalità e delle condizioni economico/sociali dell'agente.
  Sono previste infine le seguenti misure di semplificazione: agevolazioni per la riapertura e l'ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi nei Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti; regime tributario speciale per i lavoratori impatriati; aliquota Iva ridotta per beni e servizi essenziali all'infanzia e persone disabili e non autosufficienti; stampa di tutti i registri contabili solo su richiesta dell'organo procedente, con conservazione su qualsiasi supporto elettronico; non punibilità delle violazioni che non comportano minore imponibile o imposta, salvo omessa dichiarazione con imposta a debito.
  Auspica in conclusione che sulla presente proposta di legge la Commissione possa proseguire con immediatezza i lavori, finalizzati alla sua approvazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10 alle 10.05.

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