CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 settembre 2018
60.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 115

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 19 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-00474 Lapia: Sul finanziamento delle politiche sociali.

  Mara LAPIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, che trae origine dal fatto che nelle precedenti legislature si è verificato un progressivo definanziamento delle politiche sociali. Pertanto, l'interrogazione è volta a conoscere la posizione del nuovo Governo su questo tema.

Pag. 116

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mara LAPIA (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Durigon, che consente di fare chiarezza sulle reali intenzioni del Governo sul tema del finanziamento delle politiche sociali. Prende atto con soddisfazione, quindi, del fatto che la tutela delle persone particolarmente vulnerabili rientri tra le priorità del Governo, attraverso lo stanziamento di risorse adeguate nel 2018.

5-00475 De Filippo: Adozione di concrete iniziative del Governo in materia di politiche sociali.

  Vito DE FILIPPO (PD) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vito DE FILIPPO (PD), replicando, si dichiara completamente insoddisfatto della risposta del Governo. Evidenzia, in particolare, come tale risposta abbia un carattere assolutamente generico, non emergendo da essa quali misure il Governo intenda specificamente adottare, limitandosi a meri «annunci» ai quali non corrisponde l'adozione di iniziative concrete.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.20.

5-00109 Miceli: Rafforzamento dei controlli sanitari relativi alla commercializzazione dei prodotti surgelati.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che l'interrogazione in titolo non avrà luogo, essendo stata ritirata dall'interrogante in data odierna.

5-00157 Novelli: Sulla certificazione dell'inidoneità alla guida dei veicoli a motore per epilessia.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Ricorda come il tema posto attraverso la presentazione dell'interrogazione in esame riguardi oltre 300 mila persone e come nessuna risposta sia mai pervenuta all'Associazione italiana contro l'epilessia nonostante quest'ultima, ritenendo che la presa in cura della persona con epilessia inidonea alla guida di un veicolo a motore debba articolarsi sul piano sia sanitario sia sociale, abbia nelle precedenti legislature più volte avanzato richiesta sui risultati numerici degli adempimenti da parte degli enti e delle amministrazioni competenti.
  Nella consapevolezza dell'importanza della responsabilizzazione del paziente, ritiene che debba essere compiuto uno sforzo in favore della sicurezza generale e, in particolare, dell'inclusione delle persone con epilessia inidonee alla guida.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 117

7-00025 D'Arrando: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l'obesità.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata il 13 settembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta la deputata D'Arrando ha illustrato il testo della risoluzione di cui è prima firmataria e si sono svolti alcuni interventi.
  Fa altresì presente che in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, è emersa l'esigenza di svolgere alcune audizioni circoscritte, volte ad approfondire determinati aspetti attinenti al contenuto della risoluzione in titolo. È stato, quindi, affidato alla deputata D'Arrando il compito di formulare una proposta di soggetti da audire, da presentare alla prossima riunione dell'ufficio di presidenza, che si terrà domani.
  Chiede, pertanto, se vi siano altri colleghi che desiderano intervenire nella seduta odierna ovvero se si ritiene preferibile procedere prima allo svolgimento delle audizioni e, quindi, al seguito della discussione.

  Vito DE FILIPPO (PD), comunica che il suo gruppo ha presentato una risoluzione, in corso di pubblicazione, sullo tema oggetto della risoluzione in discussione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 19 settembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico.
(Deliberazione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella riunione dell'11 settembre 2018 l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, ha definito lo schema di programma concernente lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico (vedi allegato 4).
  Poiché sullo schema di programma è stata raggiunta l'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone di procedere alla deliberazione dell'indagine conoscitiva.

  La Commissione approva la proposta della presidente.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 118