CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 settembre 2018
60.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 19 settembre 2018. – Presidenza del vicepresidente Marica FANTUZ. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla composizione della Commissione.

  Marica FANTUZ, presidente, comunica che la deputata Rosa Menga cessa di far parte della Commissione ed entra a farne parte il deputato Giuseppe Chiazzese.

5-00463 Ermellino: Sui contratti dei lavoratori addetti ai servizi di manovalanza occasionale e urgente a favore della Difesa.

  Marica FANTUZ, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Alessandra ERMELLINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandra ERMELLINO (M5S) sottolinea come l'interrogazione in esame abbia inteso richiamare l'attenzione sull'importanza che i servizi di manovalanza occasionale e urgente rivestono ai fini del corretto funzionamento delle attività della Difesa, nonché sulla necessità di tutelare il Pag. 55personale assunto dalle ditte fornitrici dei servizi stessi.
  L'esigenza di fare chiarezza riguardo al fatto che alcune ditte ricorrano in maniera frequente alla stipula di contratti di lavoro penalizzanti per i lavoratori subordinati ha reso doveroso segnalare la circostanza al dicastero pur nella consapevolezza che l'amministrazione della Difesa è tenuta a corrispondere alle ditte quanto previsto nei singoli contratti.
  Conclude apprezzando la collaborazione manifestata dal dicastero nell'ambito della tutela dei diritti dei lavoratori privati addetti ai servizi di manovalanza e condivide l'obiettivo del Governo di salvaguardare i livelli occupazionali, riservandosi di segnalare eventuali altre situazioni problematiche.

5-00464 Deidda: Sulla chiusura della Caserma dei Carabinieri nel comune di Seui.

  Salvatore DEIDDA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando che, di recente, si sono verificati diversi atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali del comune di Seui e che, da parte della comunità locale, è sentita fortemente l'esigenza della presenza nel territorio di una stazione dei carabinieri.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FdI) apprezza l'impegno assicurato nella risposta dal sottosegretario, ma si rammarica per la scelta fatta dal Comando generale dell'Arma che dimostra una sottovalutazione delle problematiche di sicurezza nei piccoli comuni in Sardegna.
  Evidenzia, quindi, come la chiusura della caserma dei carabinieri del comune di Seui sia stata avvertita dalla comunità locale come un segnale di abbandono da parte dello Stato ed auspica che nei prossimi provvedimenti economici si riescano a reperire le necessarie risorse per assicurare il mantenimento dei presìdi di sicurezza nei piccoli comuni.

5-00465 Pagani: Sulla mancata partecipazione all'intesa denominata «European Intervention Initiative».

  Alberto PAGANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto PAGANI (PD) comprende il ragionamento esposto nella risposta dal sottosegretario e, tuttavia, ritiene che l'aver rinunciato a partecipare all'Iniziativa d'Intervento Europeo costituisca una decisione politicamente errata da parte del Governo italiano.
  Si dichiara, dunque, insoddisfatto.

5-00466 Tripodi: Sulle iniziative del Governo per favorire una conclusione positiva della vicenda dei due marò.

  Maria TRIPODI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria TRIPODI (FI) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che ribadisce la sensibilità con cui viene seguita la vicenda dei due fucilieri di Marina.
  Si dichiara, quindi, fiduciosa nell'esito positivo della sentenza del tribunale internazionale e condivide la posizione che vuole che tutte le forze politiche restino unite manifestando la vicinanza di tutta l'Italia ai nostri due militari.

  Marica FANTUZ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 56

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 settembre 2018. – Presidenza del vicepresidente Marica FANTUZ. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00043 Deidda: Sull'impiego dei «carabinieri ausiliari».
(Discussione e rinvio).

  Salvatore DEIDDA (FdI) osserva che il dibattito sul reclutamento attraverso il ripristino della leva e la reintroduzione delle figure degli ausiliari sta conoscendo un momento di nuova vitalità e ritiene che, quantomeno per l'Arma dei carabinieri, il ritorno di questi istituti possa costituire una soluzione rispetto ai problemi dovuti alle carenze d'organico emersi negli ultimi tempi.
  Ricorda, inoltre, che l'alimentazione dei ruoli attraverso lo svolgimento di concorsi per i volontari in ferma prefissata di quattro anni, da un lato, ha determinato l'innalzamento dell'età media d'ingresso nell'Arma e, dall'altro, sta man mano perdendo sempre più attrattiva nei confronti dei giovani in cerca di un'occupazione.
  Sottolinea, dunque, l'importanza di reclutare, anche se solo per un periodo di tempo breve, forze di lavoro giovani che possano utilizzare quel periodo di tempo per comprendere se veramente siano adatti a diventare dei carabinieri di professione.
  Conclude evidenziando l'importanza di raggiungere risultati positivi ed auspica che si possa realizzare un'ampia convergenza sugli impegni dell'atto di indirizzo.

  Marica FANTUZ, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

Pag. 57