CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 settembre 2018
59.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Martedì 18 settembre 2018.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 14.05 alle 14.10, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Martedì 18 settembre 2018. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Invita il Vicepresidente D'Ettore, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, a riferire sui lavori svolti dal Comitato.

  Felice Maurizio D'ETTORE, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che nella riunione del 1o agosto 2018 il Comitato ha avviato l'istruttoria in relazione alle cariche rispettivamente di sindaco di Tradate (VA), ricoperta dal deputato Dario Galli, e di sindaco di Samarate (VA), ricoperta dal deputato Leonardo Tarantino.
  Trattandosi di cariche incompatibili con il mandato parlamentare ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, il Comitato ha convenuto di rinviare alla riunione odierna l'accertamento dell'incompatibilità da proporre alla Giunta, invitando nel contempo i deputati Galli e Tarantino ad assumere le necessarie iniziative per porre fine alla situazione di incompatibilità e di trasmettere tempestivamente alla Giunta la relativa documentazione.
  Non essendo nel frattempo pervenuta alcuna documentazione da parte dei deputati Galli e Tarantino, il Comitato nella riunione odierna ha convenuto di proporre alla Giunta plenaria di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del Pag. 4decreto-legge n. 138 del 2011, della carica di sindaco di Tradate, ricoperta dal deputato Dario Galli, e della carica di sindaco di Samarate, ricoperta dal deputato Leonardo Tarantino.
  Inoltre, a seguito dell'istruttoria svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone, a nome del Comitato medesimo, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera a) del regolamento della Giunta, che la Giunta prenda atto dell'avvenuta cessazione della carica di sindaco di Potenza Picena (MC) da parte del deputato Francesco Acquaroli in data 11 giugno 2018.
  La Giunta prende atto.

  Roberto GIACHETTI, presidente, trattandosi di incompatibilità direttamente prevista da norme di legge, la cui verifica consiste in un accertamento di mero fatto, propone che la Giunta, conformemente alla prassi applicativa consolidatasi in circostanze analoghe, si limiti ad un accertamento dell'incompatibilità mediante presa d'atto, senza votazioni.
  Tale procedura appare del resto necessaria al fine di evitare esiti contrastanti con l'inequivoco dettato normativo.
  Avverte, pertanto, che, se non vi sono obiezioni, s'intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di sindaco del comune di Tradate, ricoperta dal deputato Dario Galli, e della carica di sindaco del comune di Samarate, ricoperta dal deputato Leonardo Tarantino.
  Avverte, inoltre, che provvederà ad effettuare immediatamente la comunicazione al Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ai fini dei conseguenti inviti ad optare.

  La seduta termina alle 14.20.