CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 settembre 2018
59.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 18 settembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite la trasmissione diretta attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

5-00448 Fornaro e Muroni: Sull'accesso alle sementi di grano Cappelli.

  Federico FORNARO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 62

  Federico FORNARO (LeU), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Ringrazia il Governo per aver fornito un quadro esaustivo della problematica oggetto della sua interrogazione, riconoscendo come opportuna la scelta di aver affidato al CREA la conservazione della purezza del seme di grano Cappelli. Invita, tuttavia, il Governo ad assumere con fermezza iniziative che vadano nella direzione di evitare che, per effetto dell'affidamento da parte del CREA della licenza esclusiva alla società Società italiana sementi, per 15 anni, dei diritti di moltiplicazione e commercializzazione del seme, si crei un monopolio che pregiudicherebbe, tra l'altro, le possibilità di accesso alle sementi di grano Cappelli da parte di tutti gli agricoltori.

5-00449 Viviani: Sulla diffusione nel nostro Paese del riso di provenienza asiatica.

  Mario LOLINI (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mario LOLINI (Lega), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta fornita dal Governo, nella quale sono evidenziati i risultati della straordinaria attività di controllo, posta in essere di recente dall'attuale Esecutivo, sulle importazioni di risi provenienti dal Sud Est asiatico, dalla quale sono emerse numerose irregolarità. Sottolinea, quindi, che lo strumento più efficace di tutela della salute dei consumatori e del made in Italy è dato dal sostegno alle produzioni di riso di qualità, che contraddistinguono l'Italia, delle quali occorre incentivare il consumo.

5-00450 Gadda: Sull'adozione del decreto ministeriale di attuazione della legge n. 141 del 2015 in materia di agricoltura sociale.

  Maria Chiara GADDA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Chiara GADDA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dalla sottosegretaria, in particolare per le considerazioni di merito svolte sui contenuti della legge n. 141 del 2015, che, introducendo nell'ordinamento la definizione di attività di agricoltura sociale, ha avuto il merito di valorizzare il ruolo di inclusione sociale e di sviluppo culturale già svolto dall'agricoltura in alcune aree del Paese. Valuta, quindi, positivamente l'intenzione manifestata dall'Esecutivo di procedere rapidamente all'adozione del decreto ministeriale attuativo della legge n. 141 del 2015 – sulla quale vigilerà personalmente – per fornire agli operatori le necessarie linee guida, ma anche per evitare l'eventuale perdita di linee di finanziamento previste per l'agricoltura sociale dai piani di sviluppo regionali della PSR e della politica agricola comune 2014-2020.

5-00452 Parentela: Sull'obbligo per i produttori di modificare il riferimento al MIPAAF contenuto in etichetta con quello al MIPAAFT.

  Paolo PARENTELA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo PARENTELA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, sottolineando in particolare che, in coerenza con l'obiettivo assunto dall'attuale Esecutivo di ridurre il peso della burocrazia che grava sui cittadini, il cambio di denominazione del Ministero, da MIPAAF a MIPAAFT, non comporterà obblighi Pag. 63a carico dei produttori e delle imprese agricole.

5-00451 Nevi: Sulla revisione degli accordi euro-mediterranei al fine di salvaguardare le produzioni italiane di agrumi.

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele NEVI (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto dalla risposta fornita dalla sottosegretaria. Esprime l'auspicio che il Governo non affronti la problematica della salvaguardia delle produzione italiane di agrumi messe a rischio dalle importazioni provenienti da Paesi come il Marocco e l'Egitto con un approccio burocratico. Ritiene infatti necessario, al fine di garantire la salute dei consumatori italiani e il ripristino di più eque condizioni di concorrenza tra i produttori italiani e quelli dei Paesi del Mediterraneo, che il Governo intraprenda iniziative a livello di Unione europea per ottenere la revisione degli accordi euro-mediterranei finalizzati, in particolare, all'adozione di diversi standard sanitari dei fitofarmaci utilizzati.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Martedì 18 settembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-00031 Cenni: Sulla semina e la raccolta di mais OGM MON 810.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Susanna CENNI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Ringrazia la sottosegretaria per la completezza del quadro giuridico, europeo e nazionale, fornito in materia di coltivazione di OGM, frutto anche delle decisioni assunte all'unanimità nella precedente legislatura. Evidenzia, tuttavia, che non sono stati forniti elementi di risposta sufficienti sotto il profilo delle azioni che l'Esecutivo intende intraprendere allo scopo di prevenire il ripetersi, analogamente a quanto accaduto in Friuli Venezia Giulia, di tentativi di semina di colture OGM, anche a solo a scopo dimostrativo, che rischiano di contaminare le coltivazioni convenzionali e biologiche.
  Facendo riferimento alla tempistica delle azioni, intraprese a luglio, in merito al caso verificatosi in Friuli Venezia Giulia e oggetto, tra l'altro, della sua interrogazione, ritiene auspicabile una più sollecita calendarizzazione delle interrogazioni, per non correre il rischio di pregiudicarne il senso.

5-00164 Savino: Sull'invasione della cimice asiatica nel settore agricolo del Nord Italia.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Pag. 64

  Sandra SAVINO (FI) replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dal Governo che, sebbene giudica articolata e puntuale, non contiene alcun riferimento all'adozione di misure per prevenire e far fronte agli ingenti danni economici causati alle coltivazioni di mais, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, dall'invasione della cimice asiatica. Sottolinea che si tratta di un problema risalente nel tempo, che è ancora irrisolto a causa della scarsa attenzione posta dal Governo precedente e alla inefficacia delle misure intraprese dalle regioni. Esprime, quindi, l'auspicio che nella prossima legge di bilancio siano previste misure a sostegno degli agricoltori che hanno subito gravi perdite.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 65