CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 settembre 2018
59.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 46

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 18 settembre 2018.

Audizione del Commissario dell'Autorità Vigilante Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), Vice Avvocato Generale dello Stato, Marco Corsini, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della Superstrada pedemontana veneta.

  L'audizione si è svolta dalle 13.05 alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Martedì 18 settembre 2018. — Presidenza della vicepresidente Patrizia TERZONI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, on. Salvatore Micillo.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Patrizia TERZONI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione in tema di ambiente.
  Avverte che non essendovi obiezioni, la pubblicità delle sedute è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Ricorda che, dopo la risposta del rappresentante del Governo, l'interrogante ha facoltà di replicare per non più di cinque minuti, a norma dell'articolo 132, comma 2, del regolamento.

5-00323 Businarolo: Sulla realizzazione del progetto relativo al collettore del Garda.

  Il sottosegretario Salvatore MICILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesca BUSINAROLO (M5S) si dichiara soddisfatta, in ragione dell'attenzione dimostrata dal Ministero sul tema Pag. 47oggetto dell'interrogazione, nonché per la disponibilità ad accogliere le istanze delle comunità interessate. È noto che il progetto, pur nella fase preliminare, suscita perplessità e non appare immune da critiche, anche per quanto riguarda la collocazione e il funzionamento. Auspica quindi che prosegua l'opera di attento monitoraggio, anche sull'uso delle risorse, al fine di evitare danni di carattere ambientale e sanitario, ma anche sperperi di denaro pubblico, che provengono dalle bollette riscosse dai territori interessati.

5-00208 Braga: Sui tempi di emanazione dei decreti ministeriali relativi allo smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  Il sottosegretario Salvatore MICILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 2).

  Nicola PELLICANI (PD) prende atto della risposta e, nel riservarsi di approfondirne i contenuti, si dichiara parzialmente soddisfatto.

  Patrizia TERZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 18 settembre 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

Pag. 48