CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 settembre 2018
58.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 30

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 settembre 2018. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Dario Galli.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00423 Moretto: Sulla crisi industriale e finanziaria di Industria Italiana Autobus.

  Gianluca BENAMATI (PD), nella qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, che ha ad oggetto la crisi di Industria Italiana Autobus, un'importante azienda con problemi economici, legati anche a mancati pagamenti, che l'ha portata vicino al fallimento e che ha avuto come conseguenza la mancata corresponsione degli stipendi ai dipendenti. Si chiede, quindi, al Governo quali iniziative si intendano intraprendere per superare la suddetta situazione, dando seguito agli impegni presi in campagna elettorale da esponenti dell'attuale maggioranza.

  Il sottosegretario Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara non soddisfatto, nonostante la rilevanza dell'avvenuto pagamento degli stipendi. Si è infatti intervenuti con ritardo su una situazione già compromessa e che avrebbe bisogno di risposte strutturali per rilanciare i due stabilimenti di Bologna e di Fiumeri nonché del reperimento di adeguati partner finanziari, pubblici o privati.

Pag. 31

5-00424 Rizzone: Sul fallimento della società Qui ! Group.

  Marco RIZZONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo. Sottolinea in particolare i rischi occupazionali che comporta il fallimento della società Qui ! Group e le ripercussioni sulle strutture commerciali danneggiate dal mancato pagamento dei buoni. Si chiede, quindi, al Governo quali iniziative si intendano intraprendere.

  Il sottosegretario Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco RIZZONE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto. Dichiara altresì il proprio interesse a seguire, nelle forme più consone, lo sviluppo del tavolo di trattativa.

5-00425 Silvestroni: Sugli orientamenti del Governo in materia di orari degli esercizi commerciali.

  Alessio BUTTI (FdI), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo. Sottolinea, in particolare, le peculiarità delle zone a vocazione turistica, dove andrebbe preservata l'apertura domenicale e festiva degli esercizi commerciali. Ricorda come in campagna elettorale il non ancora ministro Luigi Di Maio avesse rivendicato la chiusura festiva degli esercizi commerciali come misura a tutela delle famiglie. Si chiede al proposito se ci siano famiglie meno privilegiate, come quelle dei tanti lavoratori che non sono impiegati nel settore del commercio e che prestano servizio la domenica e i giorni festivi. Nota inoltre come il ministro Di Maio abbia già mitigato la sua posizione, riferendosi a quote di apertura del 25 per cento degli esercizi commerciali per ogni domenica. Infine, esprime preoccupazione per l'impatto sull'occupazione delle suddette misure in materia di orari degli esercizi commerciali.

  Il sottosegretario Dario GALLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessio BUTTI (FdI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e dichiara la propria fiducia nel lavoro della X Commissione che si svolgerà anche con l'ascolto dei soggetti interessati. Lamenta che il Governo non abbia fornito le proprie valutazioni sull'impatto occupazionale delle misure di chiusura domenicale degli esercizi commerciali. Al proposito rileva che già dal 1998 nella sua regione, la Lombardia, è stata disposta l'apertura domenicale degli esercizi commerciali nelle zone turistiche, che ha portato a un incremento di svariate migliaia di posti di lavoro.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 13 settembre 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

Pag. 32