CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 settembre 2018
58.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 22

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 settembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 14.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che, per il Gruppo Movimento 5 Stelle (M5S) è entrata a far parte della Commissione la deputata Maraia Generoso.

5-00418 Lucchini: Modalità e tempi di realizzazione dell'intervalliva Tolentino-San Severino Marche, all'interno del progetto «quadrilatero Marche-Umbria».

  Tullio PATASSINI (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in Pag. 23titolo, sottolineando che il progetto necessita di interventi di collegamento tra le valli, tra i quali ricorda in particolare l'intervalliva oggetto dell'atto a propria firma, in stadio di avanzata realizzazione.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tullio PATASSINI (Lega), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia il sottosegretario per la risposta resa, dalla quale si evince l'apprezzabile orientamento del Governo volto a proseguire nella realizzazione del progetto «quadrilatero Marche-Umbria» e si riserva di verificare gli ulteriori passi che saranno compiuti nel prosieguo dell'opera.

5-00419 Carlo Giacometto: Tempi di conclusione dell'analisi costi-benefici sulle «grandi opere» e infrastrutture ad essa assoggettate.

  Carlo GIACOMETTO (FI-BP), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come l'analisi costi/benefici sia diventata una sorta di mantra nelle ultime settimane, avendo ad essa fatto riferimento più volte il Ministro Toninelli nelle sue esternazioni pubbliche, senza tuttavia precisarne i tempi di conclusione.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), precisando che dall'analisi costi/benefici non conseguiranno ritardi nella realizzazione delle opere. Quanto allo specifico tema dell'alta velocità transfrontaliera, sottolinea che i tempi di realizzazione degli interventi dovranno essere concordati con la Francia. In particolare ci tiene a ribadire che detta analisi è volta a valutare gli eventuali costi e benefici sia della realizzazione che della mancata realizzazione delle opere, con particolare riguardo ai profili di impatto ambientale.

  Carlo GIACOMETTO (FI-BP), replicando, ringrazia il sottosegretario per aver chiarito che l'analisi costi/benefici non è ostativa alla prosecuzione degli interventi previsti per la realizzazione delle opere, ma rappresenta un mero atto valutativo. Osserva che i tempi indicati nella risposta resa dal sottosegretario relativi alla conclusione dell'analisi costi/benefici, ovvero la fine del corrente anno, già si discostano con quanto indicato dal sottosegretario Dell'Orco in risposta ad un precedente question time a sua firma avente ad oggetto la TAV svolto nel mese di agosto che indicava, come termine per la conclusione dell'analisi, il mese di settembre.
  Si dichiara in ogni caso non soddisfatto della risposta, nella quale si sarebbe aspettato, coerentemente con la chiarezza oggi richiesta nell'ambito di una procedura che si definirebbe di «accountability», l'indicazione di tempi precisi di conclusione dell'analisi costi/benefici in riferimento a ciascuna delle grandi opere per le quali essa è stata prevista, anche al fine di poter interpretare correttamente il ruolo di controllo assegnato alla Commissione.

5-00420 Pezzopane: Messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25.

  Stefania PEZZOPANE (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'allarme crescente creatosi nelle ultime settimane sia in relazione alle dichiarazioni preoccupanti rese dalla società Strada dei Parchi, sia alla caduta di materiali da un viadotto lungo la A24. Ricorda come anche nella passata legislatura si sia intervenuti al riguardo, attraverso l'approvazione di strumenti di sostegno alla messa in sicurezza sismica delle autostrade oggetto dell'interrogazione, e ritiene che il Governo, soprattutto dopo i recenti fatti di Genova, non possa essere né prudente né attendista.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefania PEZZOPANE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, che Pag. 24non chiarisce quali siano le fonti di finanziamento dei 192 milioni stanziati, in particolare non precisa se la spesa sarà a carico dello Stato ovvero se si ipotizzano delle anticipazioni rispetto ai canoni percepiti dalla società. Sottolinea che dalla risposta non si evince altresì alcun elemento sulla norma ad hoc che il Governo intende approvare per consentire gli interventi di adeguamento necessari sulle autostrade A24 e A25 e ritiene necessario che il Governo fornisca elementi di maggiore dettaglio che permettano una compiuta valutazione del suo operato.

5-00421 Terzoni: Completamento del progetto «Quadrilatero Marche-Umbria» con particolare riguardo alla SS76.

  Patrizia TERZONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Patrizia TERZONI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ringrazia. Fa presente che la strada statale 76 è, per larga parte, all'interno del cratere sismico che ha generato il terremoto del 2016 e ritiene che il suo completamento possa essere percepito dalle popolazioni locali come primo segnale forte per l'uscita di quel territorio dall'isolamento al quale è stato condannato dopo il sisma.

5-00422 Muroni: Costi e ricadute ambientali inerenti alla realizzazione della superstrada Pedemontana Veneta.

  Rossella MURONI (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Rossella MURONI (LeU), replicando, esprime una forte preoccupazione legata al mancato allineamento tra la prosecuzione dell'opera e gli esiti delle verifiche relative al suo impatto ambientale. Osserva, infatti, che nella realizzazione di quest'opera sono venuti meno i principi di tutela della biodiversità e non si è tenuto conto della presenza di aree protette, generando un impatto ambientale fortissimo, come dimostra la deviazione di un torrente in uno dei lotti costruttivi. Ritiene che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'ambiente dovrebbero procedere sulla stessa linea e assumere una responsabilità condivisa rispetto alla realizzazione dell'opera che, a suo giudizio, comporterà una spesa eccessiva ed inciderà in maniera fortemente negativa sull'ambiente.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 52 del 5 settembre 2018:
   a pagina 181, seconda colonna, trentunesima riga, la parola: «rinvio» deve intendersi sostituita dalla seguente: «conclusione»;
   successivamente, a pagina 182, seconda colonna, dopo la quarantacinquesima riga, aggiungere le seguenti parole: «La seduta termina alle 15.20».

Pag. 25